Cultura

Palermo, terzo incontro per “Il volume del futuro”

Marco Betta

Venerdì 31 Maggio alle ore 18.00 ai Cantieri Culturali – sala Perriera – terzo ed ultimo appuntamento de Il volume del futuro, il ciclo di incontri curati da Giuseppe Marsala e Gianfranco Perriera che propone la descrizione del nostro tempo attraverso la lettura di un libro.

A chiudere questo primo ciclo sarà una staffetta tra Franco Di Maria e Marco Betta.

Franco Di Maria, psicologo e ordinario di Psicologia Dinamica propone brani da La politica della Bellezza di James Hilmann e sarà accompagnato dalle letture ad alta voce di Consuelo Lupo e Antonino Lo Bue e dalle musiche dal vivo eseguite al pianoforte da Marco Betta. Lo stesso Betta proporrà, a seguire una quaterna di letture: frammenti, tratti da Fuoco su Napoli di Ruggero Cappuccio, Almanacco delle morti presunte Roberto Alajmo, Baci mai dati di Roberta Torre e dal Trono vuoto di Roberto Andò della cui versione cinematografica, Viva la libertà, il compositore siciliano è autore della colonna sonora.

I frammenti, letti rispettivamente da Laura Isgrò, Giuditta Perriera, Stefania Blandeburgo e da Franco Di Maria. saranno attraversati da incursioni sonore dello stesso Betta.

“Questi incontri – afferma Giuseppe Marsala, curatore del ciclo insieme a Gianfranco Perriera – hanno dimostrato quanto sia sempre più fertile e necessaria l’interazione fra le arti; e di come intorno al testo e alla parola scritta ruotino e si rinnovino i linguaggi e l’immaginario del nostro tempo”. I testi delle presentazioni sono raccolti in Il volume del futuro, Edizioni QANAT.

Alle 21,00, sempre al Perriera, seguirà la proiezione del film di Daniele Segre Luciana Castellina, comunista che chiude la giornata che l’Istituto Gramsci dedica alla figura di Lucio Magri insieme all’Arci ed all’associazione Lucio Magri.

Programma

ore 18.00

Franco Di Maria presenta La politica della bellezza di James Hillman

Leggono: Antonio Lo Bue e Consuelo Lupo

Performance: Marco Betta al piano

 

Marco Betta presenta Il trono vuoto di Roberto Andò,

Fuoco su Napoli di Ruggero Cappuccio, Baci mai dati di Roberta Torre,

Almanacco delle morti presunte di Roberto Alajmo

Leggono: Franco Di Maria, Stefania Blandeburgo, Laura Isgrò e Giuditta Perriera

 

ore 21.00

Proiezione del Film-documentario

di Daniele Segre

Luciana Castellina, comunista

a cura di: Associazione Lucio Magri, Arci Sicilia, Istituto Gramsci Siciliano

Cantieri Culturali alla Zisa  – Sala Michele Perriera – Via Paolo Gili, 4 Palermo (ingresso libero)

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.