Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Palermo, Teatro Politeama: al via le visite accompagnate

Teatro Politeama. Foto Internet

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana dà ufficialmente il via al progetto di visite accompagnate del Politeama Garibaldi, così come previsto dalla nuova politica di apertura alla cittadinanza perseguita dal Sovrintendente Francesco Guttadauro.

Steward e hostess sono 23 stagisti dell’Istituto per il Turismo Pio La Torre di Palermo. Le visite si svolgeranno due volte la settimana, dal 29 novembre al 19 dicembre, secondo un calendario prestabilito. Tre sono i turni di visita per ogni giornata: ore 10.00, ore 11.00 e ore 12.00.

In caso di gruppi di visitatori superiori a dieci persone, saranno inseriti i tre turni intermedi: alle 10.30, 11.30 e 12.30 in modo da non superare mai il numero di dieci visitatori per ogni tour; in questo modo, tutti i partecipanti possono agevolmente ascoltare la guida e osservare da vicino i gioielli architettonici ideati da Giuseppe Damiani Almeyda e gli affreschi di Gustavo Mancinelli, Giuseppe Enea, Rocco Lentini, Giuseppe Cavallaro e degli altri artisti incaricati dal giovane architetto.

Nei giorni non coincidenti con le prove d’orchestra, sarà anche possibile ammirare il sipario storico di Gustavo Mancinelli calato sul boccascena, con tutto lo splendore dei suoi 14 metri di larghezza e 450 chili di peso. Il servizio di accompagnamento è in lingua italiana ma su prenotazione può anche essere effettuato in inglese e spagnolo. Il giro turistico del teatro dura circa 40 minuti.

Il biglietto costa euro 2,00; i bambini sotto i sei anni non pagano. Per informazioni e prenotazioni mandare una email a: info@orchestrasinfonicasiciliana.it; biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it.

Calendario delle visite:

–        Venerdì 29 novembre

–        Lunedì 2 dicembre

–        Martedì 3 dicembre

–        Martedì 10 dicembre

–        Mercoledì 11 dicembre

–        Martedì 17 dicembre

–        Giovedì 19 dicembre

                                                                                            Mario Trapani 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.