Primo PianoScuola & Università

Palermo, seminario sulla linguistica italiana

Continua la serie di iniziative organizzate dal dottorato di ricerca in “Studi letterari, filologici e linguistici”, che per due giorni porrà l’attenzione sulla situazione attuale della linguistica italiana e  sui metodi della ricerca.

Si comincia il 5 maggio quando, a partire dalle ore 16, si terrà il terzo appuntamento di “Un libro in biblioteca”, ciclo di presentazioni di libri a cura dei dottorandi. Il nuovo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume doppio “La linguistica italiana all’alba del terzo millennio”, curato da Gabriele Iannàccaro. Il volume rappresenta una rassegna bibliografica e insieme una valutazione critica sullo stato delle discipline linguistiche in Italia. Di questo lavoro discuteranno con il curatore le dottorande Elena D’Avenia, Elisabetta Mantegna e Jaana Simpanen.

L’iniziativa si terrà, come nelle volte precedenti, nella nuova sala lettura del Complesso di S. Antonino.

Il 6 maggio, infine, spazio ad un seminario dal titolo “La metodologia della ricerca linguistica fra quantità e qualità”.  La giornata di studi si svolgerà sempre nel complesso S. Antonino a partire dalle 9.00 e per tutta la giornata. Le relazioni d’apertura saranno tenute da Gabriele Iannàccaro (Università d Milano “Bicocca”) e da Giovanna Alfonzetti (Università di Catania).

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.