Cultura

Palermo, riapre La Martorana

Chiesa della Martorana

Definita il monumento più bello al mondo, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, o comunemente chiamata , La Martorana questa mattina  ha riaperto al pubblico. Alla cerimonia di inaugurazione  erano  presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il Soprintendente ai Beni Culturali della Regione Gaetano Gullo, l’assessore al Territorio Agata Bazzi e l’assessore alla Cultura Francesco Giambrone.

Grazie agli interventi di restauro conservativo si è fatto brillare un gioiello della nostra città, ricordiamo candidata a capitale europea della cultura per il 2019. Giambrone ai nostri microfoni: “un altro regalo di Natale importante che torna a essere un bene fruibile. Oggi si parla di cantiere aperto, dando la possibilità ai nostri concittadini di godere delle bellezze di questa chiesa, e vedere le operazioni di restauro. Il 13 Gennaio orientativamente, l’apertura ufficiale”.

La chiesa della Martorana  può essere considerata per le stratificazioni storiche e culturali, un insieme rappresentativo della sfaccettata cultura siciliana. Arte bizantina, con i luminosi mosaici,  affreschi  settecenteschi di firme prestigiose come Olivo Sozzi e  Guglielmo Borremans, marmi mischi e tramischi dell’altare.

Le operazioni di restauro sono state affidate a Lares Restauri di Venezia, del dott. Mario Massimo Cherido. Hanno diretto i lavori l’Architetto Giovanni Di Fisco e il suo  assistente il dott. Gaetano Corselli D’Ondes, il R.U.P Giovanni Crivello e due direttori operativi, la dott. ssa Pulizzi per il lavoro di restauro e per la qualità l’ingegnere Spallino.

Il sindaco Leoluca Orlando, entusiasta è salito con gli addetti ai lavori nella parte del coro e lì ha giocato con giornalisti e restauratori con la sua solita eleganza e savoir  faire facendo i complimenti a tutti e dicendo “c’è gente che se ne va a  Stoccolma, ma noi qui abbiamo tutto”.  Suonano le campane a mezzogiorno, il sindaco sorride e si dà il bentornato a questa chiesa.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.