FiscoPrimo Piano

Processo tributario e processo penale. Un rapporto da riformare

Convegno del Coa di Termini Imerese

Processo tributario e processo penale. Un rapporto da riformare

Il 18 novembre 2023, presso la Fondazione Mandralisca di Cefalù, si è tenuto un Convegno sul tema “Rapporti tra processo tributario e processo penale. Prospettive di riforma alla luce della delega governativa”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese con il Patrocinio dell’UNCAT e della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.

Dopo i saluti del Sindaco di Cefalù, Salvatore Tumminello, del V. Presidente della Fondazione Mandralisca, Avv. Luigi Spinosa e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, Giuseppe Muffoletto, si è aperto un interessante e articolato confronto sul tema introdotto dal Prof. Avv. Angelo Cuva, V. Presidente Uncat, Presidente della CAT Palermo e Docente di Diritto Tributario UNIPA, e moderato dall’ Avv. Bernadette Baiamonte, Consigliere del COA di Termini Imerese.

Sono seguite le relazioni del Dr. Mario Conte, Consigliere della Corte di Appello di Palermo e Giudice Tributario, dell’Avv. Daniele Giacalone, V. Presidente della CAT Palermo e Consigliere UNCAT e dell’Avv. Vincenzo Pillitteri, Presidente della Camera Penale Termini Imerese Cefalù Madonie.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Giuseppe Muffoletto ha affermato di “essere particolarmente soddisfatto per avere fortemente voluto, insieme ai consiglieri del COA, l’evento che si è celebrato presso il Museo Mandralisca di Cefalù.
La attualità e l’importanza dell’argomento in uno allo spessore professionale dei relatori hanno conferito all’incontro una rilevanza di altissimo livello”. L’Avv. Baiamonte,
che ha moderato l’incontro, ha evidenziato che la “giornata di studio e di confronto si è caratterizzata per interventi di pregio che hanno dato spunto a riflessioni su possibili correttivi all’art. 20 della l. 111/2023 a mezzo dei decreti attuativi, al fine di potere rendere operativo il cd. principio del ne bis in idem nel rapporto tra processo tributario e processo penale, dando rilievo non solo al giudicato penale nel processo tributario, ma anche al giudicato tributario nel processo penale”.

Il Dr. Conte nel suo intervento ha osservato che “la riforma del processo tributario è una grande occasione per creare finalmente un sistema integrato nel quale le diverse giurisdizioni cooperano per arrivare ad una giustizia quanto più conforme e priva di pericolosi contrasti che creano nei cittadini inquietudini e disorientamenti. L’abbandono del principio del doppio binario dovrebbe essere attuato nel modo più completo possibile dai decreti attuativi”. L’Avv. Giacalone si è soffermato sul soffermato sul tema di particolare interesse dei capitali offshore e della utilizzabilità fiscale e penale delle informazioni illegittimamente acquisite, richiamando i più recenti orientamenti giurisprudenziali dei Giudici di legittimità e le relative criticità sotto il profilo della tutela dei diritti del contribuente.

L’Avv. Pillitteri ha, poi, osservato che “il principio di specialità e del doppio binario tributario sono in piena crisi sistemica. La legge delega dovrà essere attuata attraverso profonde modifiche del codice di procedura penale con l’introduzione di nuovi strumenti straordinari per l’efficacia del giudicato penale”.

Il Prof. Cuva, nell’introdurre il Convegno, ha evidenziato che siamo in presenza di una “evidente antinomia che non appare conforme ai principi generali di giustizia sia di matrice costituzionale che comunitaria e che, pertanto deve essere rimossa. Tale antinomia che comporta, in molte occasioni, un ingiustificabile contrasto tra il giudicato penale e quello tributario sembra essere stata individuata di recente dal legislatore tributario. Infatti sia la legge 130/2022 di riforma della giustizia tributaria che l’art. 20 della legge delega n.111/2003 si muovono nella direzione di un raccordo tra i due processi volto ad evitare esiti confliggenti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com