Cinema-Teatro-Musica

Palermo, presentazione della rassegna “Musica 10 e lode”

Sarà presentato giovedì con una conferenza stampa “Musica 10 e lode”, la rassegna musicale che gratuitamente l’associazione culturale “Libere note” ha deciso di regalare alla città di Palermo.

Si tratta di un vero e proprio service, dono alla città in un momento in cui la cultura, ed in particolar modo la musica di qualità, rischia di essere compromessa nella sua diffusione a causa di una crisi economica che tocca tutti i contesti.

Mente organizzatrice di questa rassegna che porterà in città eccellenze musicali è la prof.ssa e pianista Wanda Gianfalla Anselmi. Da anni emigrata da Palermo, ha deciso di tornare nella sua terra d’origine regalando qualcosa di bello, di raffinato e di accessibile a tutti. Sarà lei, il 22 settembre nella basilica di San Francesco d’Assisi, nella sala Sisto IV, a tenere il primo concerto che aprirà la rassegna che durerà tutto il mese, insieme alla flautista Rose Marie Soncini, svizzera e per 30 anni primo flauto dell’orchestra Sinfonica Siciliana.

Altri nomi importanti che prenderanno parte alla rassegna, che avrà appuntamento ogni domenica fino a giorno 27 ottobre nella sala Sisto IV, saranno:
Franco Ciancimino: primo flauto dell’orchestra Sinfonica Siciliana (13 ottobre)
Marianna Caseareanu: Romania
Mihai Spinei: Romania, I viola dell’orchestra Sinfonica Siciliana.
Antonio Anselmi: violino di spalla de “I Musici”, complesso internazionale

La rassegna vedrà anche la partecipazione di due voci recitanti. Tra queste Bianca Maria D’Amato, attrice protagonista di molte fiction apparsa anche diverse volte in film di Montalbano.

Sedici, in totale, gli artisti che si alterneranno nei sei appuntamenti previsti a partire dalle ore 18.30 che saranno presentati giovedì, durante la conferenza stampa, dove prenderanno la parola:
– Wanda Gianfalla Anselmi, pianista e ideatrice della rassegna
– Vincenzo Insinna, musicista e componente dell’associazione Libere Note
– Rose Marie Soncini, ex primo flauto dell’orchestra sinfonica siciliana
– Padre Fedele dei frati minori conventuliali, che ha messo a disposizione gli spazi.

La conferenza inizierà alle ore 18.30 sempre nella sala Sisto IV della Basilica di San Francesco d’Assisi.

“La rassegna musicale sarà possibile grazie disponibilità dimostrata da tutti i musicisti coinvolti, colleghi ed ex colleghi che hanno accettato con entusiasmo l’invito. Molti di loro dovranno pure spostarsi per poter prendere parte a queste giornate ma, nonostante tutto, non si sono tirati indietro e hanno deciso di donare anche loro alla città di Palermo un momento dedicato alla musica di qualità” spiega Wanda Anselmi.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.