Economia & Lavoro

Palermo, presentazione del “progetto Meid”

Castello Utveggio. Foto Internet

Le aree industriali insediate in paesi caratterizzati da una forte tradizione manifatturiera, come quelli dell’area mediterranea, hanno un’importanza strategica per lo sviluppo del territorio. Nello stato attuale di duplice crisi, economica ed ambientale, si è preso atto che per far ripartire in modo durevole l’economia, non si può più prescindere dai principi dello sviluppo sostenibile coniugato nei suoi tre paradigmi economico, ambientale e sociale. A valle di Rio+20 (giugno 2012), basandosi sui dati occupazionali dell’Unione Europea, si è consolidata l’idea che la “Green Economy” possa contribuire alla soluzione di questa crisi.

Le Aree industriali si ritrovano però nella necessità di attrezzarsi, da un punto di vista infrastrutturale ed organizzativo, per competere a livello globale e cogliere le opportunità offerte dallo sviluppo dei nuovi paradigmi produttivi tipici della Green Economy. In questo percorso la presenza e il contributo del Gestore di area industriale è essenziale per identificare le sinergie tra le imprese e aumentare l’efficienza di utilizzo delle risorse sfruttando le opportunità offerte dall’insediamento sullo stesso territorio di numerose attività produttive.

Il workshop intende presentare i risultati del progetto MEID e della sperimentazione fatta all’interno di alcune aree industriali, che hanno partecipato al progetto testando il modello gestionale, e focalizzare l’attenzione su alcuni elementi che si sono confermati strategici per il successo. La presentazione e discussione di importanti esperienze internazionali e di esperienze applicative sulla simbiosi industriale e sulle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) costituisce un ulteriore valore aggiunto della giornata.
Il convegno si rivolge a Pubbliche Amministrazioni Locali, Imprese e Gestori di aree industriali e rappresenta un’occasione per condividere, confrontare e scambiare esperienze diverse, discutendo il tema della competitività delle aree industriali in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

Per le informazioni sull’Evento, il Programma e la registrazione in italiano ed inglese clicca qui.

Modalità di iscrizione
E’ possibile iscriversi accedendo direttamente al modulo di registrazione sul sito del progetto MEID

Palermo, CERISDI, Castello Utveggio, 24 maggio 2013

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.