Scuola & Università

Palermo, presentata la Festa della Croce Rossa

Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile la presentazione della Festa della Croce Rossa Italiana, già in programma dal primo di questo mese e che si concluderà il prossimo 12 maggio. Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, il Vice Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Pietro Alongi, il Presidente del Comitato Provinciale della CRI, Fabio D’Agostino e i Consiglieri comunali Scafidi e Carausi.

Tra gli appuntamenti previsti, di particolare rilievo quelli del 10 e dell’11 maggio in piazza Politeama (ore 10/19), con stands informativi dove verranno trattati temi come l’educazione alimentare, attività di sensibilizzazione alla donazione del sangue, prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili e simulazione di primo soccorso.

“Sono passati 154 anni – ha dichiarato il Sindaco Orlando – da quando la Croce rossa ha iniziato il suo cammino nel nostro paese. Abbiamo raccolto l’invito del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana per coinvolgere la città con la loro presenza, in questi giorni, in piazza Politeama, presenza che testimonia la partecipazione anche della Protezione Civile, dell’Università degli Studi, dell’Ordine degli Psicologi, della Provincia, della Regione. La Croce Rossa non è soltanto un’ambulanza che arriva in caso di urgenza, – ha concluso il Sindaco – ma è anche una cultura, un atteggiamento che serve a rendere più vivibile Palermo. Pure questo contribuisce a candidare la nostra città a Capitale europea della cultura, in questo caso la cultura del benessere”.

La festa della CRI, organizzata con il Dipartimento d’Urgenza del Policlinico e con l’Ordine nazionale degli Psicologi si concluderà il 12 maggio con un torneo di calcio di beneficenza, che vedrà la partecipazione di professionisti e associazioni all’Oratorio di via Mammana. Al termine dell’incontro di Palazzo delle Aquile, la CRI ha donato al Sindaco Orlando due bandiere ufficiali, che saranno esposte presso la sede di rappresentanza di Villa Niscemi e presso la sede del Comune di Piazza Pretoria, simultaneamente, sino al termine della manifestazione.

“È una settimana internazionale – ha affermato il Presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa, Fabio D’Agostino – che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo. Il nostro grazie va al Comune di Palermo che patrocina la manifestazione e che ci sta dando la possibilità ribadire la nostra presenza anche a livello locale e di aprire la nostra realtà di volontariato a tutta la comunità palermitana. Spesso lo si ignora, ma oltre all’attività sanitaria, portiamo avanti anche attività socio assistenziali, di protezione civile e soprattutto di formazione all’interno delle scuole”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

11 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.