CulturaPrimo Piano

Palermo Petyx, mostra fotografica a Castelbuono

Palermo Petyx

Sabato 28 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Studi “Marco e Rosa Speciale”, in Piazza Margherita Castelbuono, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica antologica “Palermo Petyx”   del fotoreporter GIGI PETYX , a cura di Vincenzo Cucco, Associazione Culturale Enzo la Grua.

In questo contesto sarà presentato il libro “Palermo Petyx”, edito da Dario Flaccovio, sessant’anni di storia attraverso gli aneddoti e le immagini più significative della  carriera del fotoreporter.

Interverranno Vincenzo Cucco, il Sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, l’Assessore alla Cultura Gianclelia Cucco, Gigi Petyx con il figlio Igor.

“Palermo Petyx , uno scrigno in cui il cronista racconta la sua vita e consegna ai posteri 175 fotografie scattate con “occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione in riferimento alla sua passione e sensibilità poetica.

L’arresto di Luciano Liggio e l’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, il terremoto del Belice e il disastro aereo di Montagna Longa, cronache e storie della Sicilia e i personaggi che hanno fatto tappa nell’Isola raccontate da Petyx con delicatezza ed eleganza.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.