Cultura

Palermo, percorsi di pace. Il 24 ai Cantieri il film sul Mozambico

Cantieri Culturali della Zisa

Mercoledì 24 aprile, alle ore 19, presso la Sala De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili, 4), si terrà la proiezione del documentario “Mozambique – Path of Peace” del regista africano Sol De Carvalho.

Il film, cui assisteranno, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, racconta la storia di un’importante trattativa che, nel 1992, ha posto fine alla cruenta guerra civile che è costata un milione di morti al Mozambico.

La raccolta di materiale, in gran parte inedito, e le riprese per la realizzazione dell’opera sono durate ben 4 anni e si sono svolte tra il Mozambico, l’Italia e gli Stati Uniti. La proiezione, a cura dell’Associazione “Sole Luna – Un ponte tra culture”, sarà introdotta da Mario Raffaelli, Presidente Amref Italia e attore indiscusso di questa avventura diplomatica, alla quale ha dedicato dieci anni della sua vita, prima come Sottosegretario per gli Affari Esteri del Governo italiano con delega per l’Africa e successivamente nelle vesti di Coordinatore dei mediatori, durante la trattativa di pace.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.