Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Cultura / Palermo, Pegaso: Raffaele Bonanni presenta “DIGITALE E POTERE COLLETTIVO”

Palermo, Pegaso: Raffaele Bonanni presenta “DIGITALE E POTERE COLLETTIVO”

presentazione-pegaso-raffaele bonanni
presentazione-pegaso-raffaele bonanni

Palermo, Unipegaso: Raffaele Bonanni con Giuseppe Sabella presentano  “DIGITALE E  POTERE COLLETTIVO”
da Marco Biagi a Industry 4.0
prefazione di Vittorio Feltri

Stamattina, 15/02/2017 alle ore 17.00 verrà presentato  “DIGITALE E  POTERE COLLETTIVO”  presso l’Università telematica Pegaso di Palermo, Palazzo Mazzamuto.

(di redazione) Digitale è l’economia globale. E collettivo è il potere di sindacati e partiti messo sotto pressione dalla crisi del 2008 e da un nuovo ordine mondiale in fase di assestamento che rischia, proprio per la difficoltà e le incertezze della rappresentanza organizzata, di vedere alterati i principi fondamentali che si sono affermati nelle democrazie avanzate negli ultimi due secoli. Raffaele Bonanni – insieme a Giuseppe Sabella – descrive in queste pagine “con una sorprendente capacità di farsi leggere” (dalla prefazione di Vittorio Feltri) il momento critico che l’Occidente e in particolare il nostro Paese stanno attraversando, anche alla luce dell’affermazione di Matteo Renzi e dell’ultimo ventennio che ha visto protagonista l’ex segretario generale della Cisl. La situazione italiana, come del resto quella europea e globale, vede il potere collettivo di partiti e forze sociali arrancare nei confronti del capitale. Ma è solo la loro riorganizzazione che può generare un equilibrio nuovo per la nostra democrazia. Come diceva, infatti, il grande Alexis de Tocqueville nulla vi è che la natura umana disperi di raggiungere con l’azione libera del potere collettivo degli individui.
RAFFAELE BONANNI già segretario generale Cisl, è professore straordinario di Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali presso l’Università Mercatorum e l’Università Pegaso. GIUSEPPE SABELLA è direttore di Think-in – think tank specializzato in lavoro e welfare – e research fellow della Donald Lynch Foundation (North Carolina, USA).

About Francesco Panasci

Check Also

Arriva la “punturina” che combatte il doppio mento. Ridisegnare il profilo del volto in due sedute

Arriva la “punturina” che combatte il doppio mento. Ridisegnare il profilo del volto in due sedute …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: