CulturaPrimo Piano

Palermo, a Palazzo Palagonia la 5° edizione della “Settimana delle culture”

12615717_1745199609035583_3252206520057287432_o

Oggi, martedì 10 maggio, a Palazzo Palagonia è stata presentata la 5° edizione della “Settimana delle culture”, in programma a Palermo dal 14 al 21 maggio con 183 eventi tra mostre, spettacoli teatrali, incontri culturali, passeggiate letterarie, artigianato, visite guidate e concerti.

L’iniziativa è promossa dall’associazione “Settimana delle Culture” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, la Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, l’ex Provincia Regionale di Palermo insieme a numerosi altri partner pubblici e privati.

La manifestazione sarà preceduto da una ricca anteprima, in programma venerdì 13 a Palazzo Sant’Elia dove alle 18,00 saranno inaugurate ben quattro mostre.

Giorno 14 alle ore 11.00, presso Palazzo Chiaramonte (Steri), si terrà l’inaugurazione ufficiale con l’esibizione alla Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli.

A seguire,  la presentazione della “Settimana delle Culture” a cura di Gabriella Renier Filippone, e il saluto delle Autorità,  con il sindaco Leoluca Orlando,  il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari e l’assessore Regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio.

“Ancora una volta – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – la città di Palermo è teatro di questa importante manifestazione capace di attrarre interesse culturale e partecipazione. Ancora una volta con la “Settimana delle culture”, Palermo si conferma luogo naturale della bellezza artistica, della cultura per il bello e amore per il nostro territorio”

“Siamo alla quinta edizione – spiega Gabriella Renier Filippone, presidente della Settimana delle Culture . Si tratta ormai di una manifestazione molto attesa dalla città e la quantità di proposte spontaneamente pervenute alla segreteria organizzativa lo dimostra. L’associazione ha in questi anni consolidato un proficuo rapporto di collaborazione con le principali istituzioni culturali del nostro territorio, pubbliche e private, offrendo a chiunque desideri proporre eventi di varia natura l’opportunità di confrontarsi con un pubblico sempre più avido di cultura di qualità”.

“Con questa quinta edizione che si presenta alla città con un ricchissimo calendario di eventi – sottolinea l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – la “Settimana delle Culture” si conferma evento di punta della stagione culturale palermitana. La formula vincente di questa manifestazione si articola attraverso tre punti cardine: la città come polo culturale diffuso, la trasversale partecipazione cittadina, la declinazione plurale del concetto di cultura”

Sono arrivati apprezzamenti per questo grande evento anche da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che quest’anno, quale premio di rappresentanza, ha donato una medaglia.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.