Cronaca

Palermo, Orlando officerà il primo matrimonio alla Real Fonderia

Real Fonderia (foto sito Palermo2013)

Domani, 1 marzo alle ore 11, si celebrerà il primo matrimonio alla Fonderia Reale e gli sposi avranno come sorpresa quella di ritrovarsi, nella qualità di ufficiale di stato civile, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che officerà il rito.

“I palermitani scopriranno un nuovo monumento che da domani sarà sede per la celebrazioni dei riti civili – annuncia l’Assessore alla Partecipazione e ai Servizi Demografici Giusto Catania-, la Fonderia, inoltre, sarà anche il luogo della Partecipazione cittadina. Infatti all’interno dello spazio si potranno svolgere molteplici attività: workshop, convegni, incontri culturali, mostre”.

Infatti già domani alle ore 17.30 l’assessore alla cultura Francesco Giambrone inaugurerà una mostra fotografica su Palermo, i suoi monumenti e le sue trasformazioni.
Le opere sono state realizzate dai fotografi dell’associazione Arvis: Giuliana Di Piazza, Francesca Riggi, Morena Anzalone, Isabella Romano, Antonio Sambataro, Carlo Graziano, Fabio Mellina, Gaetano Dolcemascolo, Gianni Nastasi, Giuseppe Bozzotta, Pippo Consoli.

“La Fonderia – continua l’assessore Catania – è un luogo riconsegnato ai palermitani che potranno usufruire di un servizio di connessione ad internet wifi gratuito, utilizzare il giardino adiacente, costruire momenti di creatività, incontro e socializzazione. La Sala Fonderia, in attesa del completamento dei lavori all’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, sarà il principale luogo per la celebrazione dei matrimoni
civili: il servizio è stato organizzato così da poter svolgere matrimoni tutte le mattine e i pomeriggi, dal Lunedì al Sabato”.

Il giardino della Real Fonderia è stato recuperato con l’impianto di nuovi alberi e arbusti che hanno occupato gli spazi liberati, negli anni, dalla morte delle piante inizialmente impiantate e di quelle danneggiate. Le nuove piante sono state donate dall’ Orto Botanico dell’Università di Palermo rinverdendo ancora una volta una antica collaborazione.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.