Scuola & Università

Palermo, Orlando consegna medaglia alla 1^ straniera laureata in Architettura

Il Sindaco Leoluca Orlando ha consegnato ieri la medaglia onoraria della città a Fahmida Islam, originaria del Bangladesh, la 1^ straniera che lo scorso aprile si è laureata in Architettura e Pianificazione territoriale con la tesi “Palermo: tra spazi pubblici in una città multietnica”, relatore Prof. Filippo Schilleci. Fahmida vive qui da 18 anni e aiuta i genitori nella gestione del ristorante di famiglia.

“Palermo – ha dichiarato il Sindaco Orlando – da sempre è stata un crogiolo di etnie, ma quest’incontro conferma come, per tutti coloro che vengono a vivere qui, talvolta da paesi molto distanti da noi, anche dal punto di vista culturale, la nostra città diventi casa. È per questo – ha concluso il Sindaco – che inseriremo Fahmida tra gli esperti a titolo gratuito di cui sia avvale questa Amministrazione.

Abbiamo bisogno di ragazzi in gamba come lei che, con il loro punto di vista privilegiato, si facciano interpreti di queste importanti realtà che fioriscono a Palermo e ci aiutino a trasformare le distanze che spesso derivano dalla diversità, in una peculiarità e un beneficio per la nostra città e per tutti i palermitani”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.