CulturaPrimo Piano

Palermo, oggi si celebra la Festa dei Nonni a Villa Trabia

E’ iniziata questa mattina, nel Parco di Villa Trabia in via Salinas, la giornata dedicata alla Festa dei Nonni, organizzata dal Servizio Sociale del Centro Diurno Anziani del Comune di Palermo.

Il sindaco Leoluca Orlando, insieme all’assessore alle Attività Sociali Agnese Ciulla e al Responsabile del Centro Anziani Antonella Guastella, ha dato il via al ricco cartellone degli eventi celebrativi.

“Voglio esprimere il mio apprezzamento ed il mio ringraziamento – ha detto il sindaco – agli organizzatori della Festa e a tutti coloro che operano ed animano il Centro Diurno Anziani, dove il diritto allo svago, ma anche la possibilità di vita attiva e di partecipazione per tutti, trovano attuazione e nuova energia. Questa manifestazione è il simbolo della memoria, della partecipazione e della cultura della vita e ricordano a tutti noi il fondamentale ruolo che le persone più anziane hanno e possono continuare ad avere nel nostro territorio a beneficio dell’intera comunità, tessere di un mosaico attivo e culturale, custodi di una memoria storica che può essere di esempio e stimolo per tutti noi”.

“Celebriamo questa giornata di festa – ha detto l’assessore Agnese Ciulla – all’interno del Parco di Villa Trabia tornato ad essere anche spazio dei nonni e dei bambini e luogo di  svago e di scambio fra le generazioni, per promuovere una nuova e sana socialità, coniugando allo stesso tempo la solidarietà”.

Tra gli appuntamenti in programma nel corso della giornata, le esibizioni della Corale Senior Palermo del Centro Diurno Anziani, del gruppo cinofilo e ippomontato della Polizia di Stato e della Polizia municipale, presente anche con la Corale “San Sebastiano” e degli alunni delle scuole “Maredolce” e “Raciti” con le loro performance musicali. In programma è prevista pure l’esibizione dei Vigili del Fuoco che simuleranno alcuni interventi operativi, anche con l’ausilio del loro gruppo cinofili.

Per tutta la giornata nonni e scolaresche saranno accolti e accompagnati lungo gli itinerari della manifestazione dagli operatori dell’Associazione Vip, che organizzerà momenti di animazione.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, infine, andrà in scena lo spettacolo “Nonno Varietà”, presentato e diretto dall’attore e regista Paolo Brancati, con i cabarettisti Totò Borgese, Salvatore, Salvatore La Spina ed altri artisti palermitani.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.