CulturaPrimo Piano

Palermo, Natale: attività gratuite alla GAM

La Galleria d’Arte Moderna per tutto il periodo natalizio, e in particolare nei week-end, offre tante attività di approfondimento gratuite per gli adulti, come le visite tematiche e gli itinerari speciali, ma anche per i più piccoli (realizzate in collaborazione con lo staff didattica di Civita Sicilia).

Il calendario delle prossime settimane conferma il ruolo centrale della GAM nella vita culturale della città, proponendo al suo pubblico occasioni di approfondimento culturale ma anche di svago, e persino il pranzo di Natale presso il ristorante caffetteria Sant’Andrea alla GAM.

DOMANI sabato 21/12/2012 ore 10,30
Paesaggi d’artista a Natale
laboratorio per bimbi dai 4 ai 10 anni – Durata: 2 ore
Paesaggi aridi, spogli, ventosi, flordi, malinconici e rigogliosi. Raccogliamo le suggestioni dei paesaggi della Sicilia dell’Ottocento e lavoriamo in laboratorio corde, lana cardata, cartoncino.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA

PROSSIMI APPUNTAMENTI
– sabato 28/12/2012 ore 10,30 laboratorio artistico-alimentare
Quadri da annusare
Dai 6 agli 11 anni – Durata: 2 ore
Quello che mangiamo ha a che fare con quello che vediamo, con i profumi che respiriamo, con i colori di cui ci riempiamo gli occhi. Tra giochi sul gusto e sull’estetica i nostri piccoli visitatori si accosteranno alle opere e alla realizzazione di piccoli quadri olfattivi. PARTECIPAZIONE GRATUITA

ATTIVITA’ PER GLI ADULTI

sabato 28/12/2013 ore 17,00 visita guidata tematica Corpi d’arte
Una visita speciale alla collezione permanente della Gam sull’uso dell’immagine del corpo tra 800 e 900. Si spazia dal trattamento ancora idealista dell’Angelo di Moore e neoclassico della Baccante danzante, alle sperimentazioni esotiche su busti femminili ricercatamente abbigliati, al tratteggio di nuove immagini femminili che vivono in un Novecento complesso e percorso da più correnti. Lo sguardo che l’arte posa sui corpi è una chiave di lettura per ripensare la storia, il reale, l’idea di noi. (Al costo del solo biglietto di ingresso di 5 euro, la visita guidata è gratuita)
domenica 29/12/2013 ore 10,30 Itinerario sugli anni ’80 dell’800
L’itinerario guidato si snoda tra le collezioni della GAM e la mostra “Anni 80. Il decennio magico dell”800 pittorico italiano” visitabile presso la Galleria Beatrice in via Alloro. La guida condurrà i visitatori in una passeggiata, che diventa un sapiente viaggio nel tempo tra le opere di pittori significativi nel contesto italiano: Lojacono, Catti, Leto, Signorini. (Al costo del solo biglietto di ingresso di 5 euro, la visita guidata è gratuita)
Per tutte le attività è richiesta la prenotazione tel. 091.8431605 didattica@galleriadartemodernapalermo.it

A completamento di una esperienza di visita ricca di suggestioni, nel giorno di Natale è possibile prenotare addirittura il tradizionale pranzo della festa presso la caffetteria ristorante Sant’Andrea alla GAM, per celebrare la magia delle feste anche attraverso l’arte culinaria. Per informazioni e prenotazioni tel. 091.8431605 – 340.113786.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.