CronacaPrimo Piano

Palermo, le processioni del Venerdì Santo

Il Comando di polizia municipale informa che venerdì 3 aprile, giorno di celebrazione del Venerdì Santo, saranno più di trenta le processioni che a partire dalle ore 16 e fino alle ore 24 si muoveranno dalle chiese ubicate in  tutti i quartieri cittadini.

Quelle a maggiore impatto sul traffico veicolare  si svolgeranno in centro città, con una maggiore concentrazione nella fascia oraria dalle ore 16 alle ore 20 e pertanto si consiglia ai conducenti dei veicoli di individuare percorsi alternativi.

Durante lo svolgimento delle manifestazioni religiose, le strade saranno interdette al traffico al passaggio della processione.

La prima processione del Venerdì Santo partirà  alle ore 15,30 dalla chiesa di S. Giovanni alla Guilla al Capo.

A seguire, alle ore 16, muoveranno le processioni dalla chiesa di S. Maria La Nuova ubicata in piazza S. Giacomo La Marina, tra la Vucciria ed il porticciolo della Cala, dalla chiesa dei panettieri in Sant’Isidoro Agricola, da via Cadorna, alle spalle dell’Ospedale dei bambini e dalla Parrocchia Spirito Santo di via F. Juvara che percorrerà via Dante.

Mezz’ora dopo, alle ore 16,30, partiranno i simulacri, dalla chiesa di S. Maria di Monserrato in via delle Croci e da S. Maria dell’Itria dei Cocchieri, in piazzetta Chiesa dei Cocchieri, dalle parti di via Alloro.

Alle ore 17, quelle ad iniziativa della parrocchia Santa Maria degli Angeli di Partanna  Mondello e di S. Basilio Magno di via Paruta.

Alle ore 18 dalla parrocchia di S. Gregorio Papa di via S. Martino a Boccadifalco e dalla chiesa di S. Cristina a Borgo Nuovo.

Nella fascia serale, alle  ore 20.30 dalla parrocchia Madonna della Provvidenza (via Ammiraglio Rizzo) Via Crucis all’esterno della chiesa, mentre alle ore 21 , sono previste diverse processioni:  lungo via Conte Federico ad iniziativa della parrocchia S. Maria delle Grazie  e a Settecannoli dalla chiesa di S. Salvatore lungo il corso dei Mille, mentre da piazza Don Bosco partirà la Via Crucis dalla Confraternita di S. Rita.

Stesso orario per la processione di via Messina Marine che muoverà dalla parrocchia SS. Crocifisso Padri Vocazionisti e da S. Chiara d’Assisi in via Crispi, nella zona di via Serradifalco che  attraverserà le strade del quartiere, con i simulacri del Cristo Morto e della Madonna Addolorata e S. Antonio di Padova all’Arenella.

Alle 21,30 partirà la Via Crucis dalla Chiesa di S. Espedito di via N. Garzilli.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.