Cultura

Palermo, ‘La rivoluzione sostenibile nella moda e nel lusso’

Foto ufficio stampa

Oggi 19 aprile alle ore 17, presso il Salone Gregorietti, di Accademia del Lusso sita a Palermo in Via Caltanissetta n. 2/c, si terrà il Seminario “La rivoluzione sostenibile nella moda e nel lusso”. Tra i relatori spiccano i nomi di pregio di Costanza Afan de Rivera Costaguti Florio, Raffaele Piraino e Lorenzo Sciadini.

Negli ultimi anni il consumatore è cambiato più velocemente delle imprese. E così, ancora più rapidamente, sono cambiati i loro sistemi di riferimento: il mercato e la società. È evidente come si non possa più parlare di “epoca di cambiamenti” ma di un vero e proprio “cambiamento d’epoca”.

La moda è fascino, bellezza e innovazione ma anche espressione della società. Per questo, designer e imprese non potevano mancare all’importante appuntamento con la storia. Sempre più griffe hanno mostrato doti di resilienza e dopo una partenza sottotono della “moda green” – alla quale in pochi avevano creduto soprattutto per un evidente conflitto con l’estetica – oggi finalmente recuperano, dimostrando che una rivoluzione sostenibile è possibile anche nella moda e nel lusso.

Tematica di grande attualità ed interesse settoriale, trova nei suoi approfondimenti due momenti ben distinti: uno mattutino, dove gli allievi dell’Accademia avranno modo di esplodere il tema – “I NUOVI MODELLI DI MARKETING PER LA MODA : DAL PRODOTTO ALLO SPIRITO” – ed uno pomeridiano, aperto a tutti, che ha inizio alle ore 17, dove verrà affrontato il tema: “NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER AUMENTARE LA SOLIDITÀ E LA RESILIENZA NEI SETTORI DELLA MODA E DEL LUSSO”.

Il Seminario è organizzato da ACCADEMIA DEL LUSSO scuola di moda che si occupa di alta formazione. Dal 2005 è il luogo d’incontro tra le esigenze del mercato del lavoro – alla ricerca di profili professionali sempre più specifici – e le aspirazioni di chi intende intraprendere una carriera nel sistema dei grandi marchi della moda, del lusso e dell’alto di gamma.

Obiettivo di Accademia del Lusso è formare i principali profili professionali del settore, dalla moda al marketing, dal brand management al fashion design e alla comunicazione moda, mantenendo sempre un costante contatto con il mondo delle imprese.

PROGRAMMA

SESSIONE MATTUTINA | RISERVATA
I nuovi modelli di marketing per la moda: dal prodotto allo spirito.

Ore 09.00\13.00
Workshop per gli allievi Accademia del Lusso Palermo

SESSIONE POMERIDIANA | APERTA

Nuovi modelli di business per aumentare la solidità e la resilienza nei settori della moda e del lusso.

17.00 Saluti Autorità Accademiche, Associative e Istituzionali

17.30 Apertura Lavori

– Costanza Afan de Rivera Costaguti Florio – Ambasciatrice della moda nel mondo della camera Regionale della Moda di Reggio Calabria

– Raffaello Piraino – Storico del costume e Docente Accademia delle Belle Arti di Palermo

– Lorenzo Sciadini – Docente di marketing e coach “international coach federation”

18.30 Interventi liberi

19.00 Vin d’honneur Marchesi de Gregorio

RELATORI – BREVE CV

COSTANZA AFAN DE RIVERA COSTAGUTI FLORIO – Ambasciatrice della moda nel mondo della CRMC

Nata a Roma da famiglia siciliana, sposata, ha un figlio. Già Vice Presidente di Alta Moda Roma per cinque anni, attualmente è Presidente degli “Ambasciatori della moda nel mondo” della Camera Regionale della Moda di Reggio Calabria.
Presidente Onorario dell’Associazione “La Sicilia dei Florio”, è un consesso creato per mantenere vivo il ricordo di una grande famiglia. Una delle peculiarità dell’attività svolta è legata all’organizzazione di raduni e gare di auto storiche.

RAFFAELLO PIRAINO – Collezionista e Docente ABA di Palermo

Docente di Storia del Costume all’Accademia di Belle Arti di Palermo è anche Docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi. Pregiato storico del costume, vanta una tra le collezioni più ricche di abiti, cappelli, scarpe, borse e vari accessori d’epoca, sia femminili che maschili, in uno excursus storico che va dal 1700 ai primi del 1900. Vanta collaborazioni con i maggiori Teatri della Città, Massimo e Biondo, per i quali ha progettato costumi e scene di importanti opere. Vanta altresì significative ed autorevoli collaborazioni per produzioni Rai e Cinematografiche con nomi illustri sia italiani che francesi. Vive e opera a Palermo.

LORENZO SCIADINI – Docente di marketing e coach ICF

E’ consulente, docente e coach professionista ICF. Guida da 10 anni una piccola ambiziosa Consulting convinto che il marketing sia una delle più importanti discipline per il miglioramento della società. Ha lavorato per decine di banche, multinazionali e noti brand internazionali. Ha insegnato presso istituti internazionali, università, enti e aziende formando migliaia di studenti, manager e imprenditori di ogni settore.
È stato Keynote speaker per molte organizzazioni e scrive articoli di marketing per riviste specializzate. È molto attivo nell’associazionismo e in progetti culturali legati alla cultura e al territorio. Ha scelto Firenze per vivere e lavorare.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.