Spazio Libero

Palermo. Inps, pensione di 2 euro. “Serve più trasparenza”

Foto internet

Pubblichiamo integralmente il messaggio di Bruno, un blogger pubblicitario che denuncia tutte le pecche riguardanti l’Inps dopo il caso dell’ex maestra palermitana, Licia Leonardi, che riceverà per il mese di marzo una pensione di soli 2 euro.

Personalmente sono stato coinvolto nella faccenda della Signora Leonardi, amica di famiglia, che in lacrime mi contattò 7 giorni fa per chiedere come fare per denunciare l’accaduto. Usando i miei contatti, son riuscito a segnalare la cosa alla redazione de La Repubblica.

Ma la cosa, in tutta coscienza, non dovrebbe finire qui. Ho pensato che creare un certo tipo di polverone sulla faccenda sarebbe utile per indurre una interrogazione parlamentare. Infatti le questioni in merito son tante.
Innanzitutto sarebbe più gradito da parte del fisco un po’ più di trasparenza sul famigerato “conguaglio fiscale”.

Poi, sarebbe bene tornare a fissare un tetto massimo oltre il quale non sia possibile tagliare una pensione, sebbene occasionalmente.
Non è corretto togliere completamente un reddito e lasciare con soli 2 euro un pensionato “normale”.

Inoltre, vorrei porre l’attenzione sul fatto che MAI viene mandato un preavviso al contribuente. Mai. Ci si ritrova davanti al dato di fatto, con la sola speranza di poter recuperare la cifra in seguito (con i tempi dello Stato però). Non sarebbe più corretto contattare il contribuente e patteggiare prima il pagamento delle tasse (ove corretto) con una rateizzazione?

Come avrete notato l’Inps, sull’accaduto, ha dato una risposta di facciata. Non basta, non serve, non può soddisfare il bisogno di trasparenza e di correttezza che i cittadini chiedono.

Io ho 40 anni ( a maggio), probabilmente non avrò mai una pensione, visti i tempi. Però so, che ora come ora, la pensione di una madre anziana può aiutare non solo se stessa, ma anche i figli disoccupati. Ne so qualcosa, ahimè.

Ringraziando per l’attenzione, confermo la mia disponibilità per segnalare ogni caso possibile. Tramite il mio blog Il Superdisoccupato sto continuando a dare visibilità alla faccenda.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

  1. sono un pensionata pagato con 2 €, ritengo che questa gente alla direzione dell’ente debba andare a casa, non essere lì a percepire stipendi da favola.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.