Economia & Lavoro

Palermo, ex Migliore. Presentato a Villa Niscemi Progetto cooperativa

Marco Di Marco, foto internet

Si è svolta stamani a Villa Niscemi la conferenza stampa di presentazione del Progetto Cooperativa ex dipendenti Migliore.
Presente l’Assessore alle Attività Produttive Marco Di Marco, il Presidente di Legacoop, Filippo Parrino, il vice Presidente di Confcooperative, Cesare Arangio, oltre ai rappresentanti sindacali di categoria e agli ex dipendenti Migliore.

Il Progetto prevede la costituzione di una cooperativa tra ex dipendenti del Gruppo Migliore, che subentri all’Azienda che oggi è in liquidazione ed ammessa alla procedura concorsuale della “Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi”. Il capitale di cui sarà dotata la cooperativa sarà pari alla mobilità anticipata che i lavoratori percepiranno. A sostegno della realizzazione del progetto è prevista la partecipazione al capitale sociale della cooperativa della Compagnia Finanziaria Industriale che sottoscriverà una quota di pari importo a quello dei soci cooperatori.

Si tratta di uno dei principali progetti di autoimprenditoria avviati in questi anni a Palermo, grazie al supporto tecnico ricevuto dall’Amministrazione comunale che si è fatta promotrice di un tavolo tecnico fra tutte le parti interessate e da cui è anche venuta una consulenza aziendale per la redazione del piano industriale-cooperativo.

“Questo – ha detto l’Assessore alle Attività Produttive Marco Di Marco – è solo un punto di partenza di un percorso che va condiviso non solo con i diretti interessati, cioè gli ex dipendenti Migliore, ma con i sindacati di categoria e con tutte le risorse imprenditoriale presenti sul territorio cittadino, ciascuna con la propria parte di competenza, Ci auguriamo di registrare presto anche un eventuale interesse da parte dei privati nell’investire sul progetto”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.