Cultura

Palermo, domani presentazione di “Abil-Mente”

Locandina

Martedì 26 marzo alle ore 10,30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo (Sala De Seta) sarà presentato “Abil-Mente”, un progetto finalizzato all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo di disabili, fisici e psichici.

Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, nell’ambito del Programma Operativo Convergenza 2007/2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana, Asse III inclusione sociale, Avviso n. 1/2011.

Per i 12 allievi selezionati, il progetto Abil-Mente prevederà, in una prima fase, la realizzazione di un percorso formativo di base, della durata di 400 ore, di cui 280 in aula e 120 di stage; in una seconda fase, l’avvio di due percorsi professionalizzanti della durata di 600 ore ciascuno, di cui 420 d’aula e 180 di stage. Al termine dei due percorsi professionalizzanti saranno rilasciate le qualifiche di “addetto ai servizi per la ristorazione” e di “addetto al turismo sociale ed accessibile”.

Alla fine del percorso formativo, gli allievi parteciperanno ad una ulteriore fase progettuale denominata “work experience”: una misura di accompagnamento al lavoro della durata di 8 mesi. L’obiettivo sarà quello di creare un collegamento tra formazione e azienda fornendo al corsista un contatto diretto con la realtà lavorativa.

Nella fase finale del progetto, della durata di due mesi, i partecipanti affronteranno un percorso di creazione di impresa volto alla costituzione di due cooperative sociali.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.