Economia & LavoroPrimo Piano

Palermo, convegno a Palazzo Steri sulla pubblica amministrazione

Palazzo Steri

Lunedì 23 settembre 2013 a Palermo, nella Sala delle Capriate di Palazzo Steri, si terrà a partire dalle ore 9,00 un Convegno dal titolo “Controlli, legalità e trasparenza per una reale riforma della pubblica  amministrazione”, rivolto al personale direttivo della pubblica amministrazione ed ai professionisti operanti con il settore pubblico.

Il Convegno è promosso dall’Osservatorio LKL e dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, con il patrocinio dell’Università degli studi di Palermo, della Camera di Commercio di Palermo, di Confindustria Palermo e dei Comune di Palermo, Termini Imerese, Bagheria, Casteldaccia, Canicattì, Grammichele e Sciacca.

L’Osservatorio LKL, al fine di offrire un contributo utile alla crescita e allo sviluppo della Pubblica Amministrazione, ha messo a punto una metodologia di lavoro che consentirà il rilascio di un Rating dei Controlli, Legalità e Trasparenza alle Istituzioni pubbliche.

Oltre al rating della legalità nel corso del Convegno si affronteranno i temi riguardanti: il nuovo quadro normativo dopo l’entrata in vigore della Legge n.190/2012; l’anticorruzione formale e l’anticorruzione sostanziale; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ed i Modelli ex D.Lgs. n. 231/01; la trasparenza nella P.A. alla luce delle novità introdotte dal D.lgs n.33/2013; le tecniche di contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione; il ruolo e il valore dei controlli esterni nella P.A.

Al Convegno interverranno come relatori: il Dott. Leonardo Agueci (Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo), il Dott. Gianluca Albo (Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti – Sezione Giurisdizionale per la Regione Siciliana), l’Avv. Francesco Greco (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palermo), la Dott.ssa Maria Cappellano (Magistrato del TAR Sicilia, sede di Palermo), il Generale D. Ignazio Gibilaro (Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza), il Dott. Fabrizio Escheri (Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo) e il Dott. Giuseppe Todaro (Consigliere delegato alla legalità di Confindustria Palermo).

Tra le istituzioni è prevista la presenza: del Rettore Roberto Lagalla, del Sindaco Leoluca Orlando, degli Assessori regionali Patrizia Valenti, Luca Bianchi, Lucia Borsellino, Dario Cartabellotta e Linda Vancheri, del Presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.