Primo Piano

Palermo: ci lascia Pino Caruso. Una grave perdita per la nostra città

Pino Caruso

(di redazione) L’attore Pino Caruso è morto ieri pomeriggio a Roma all’età di 84 anni. Pioniere della comicità palermitana assieme a Franchi e Ingrassia e Lando Buzzanca fu direttore del Festino del 1995 che diede il via alle edizioni kolossal della festa di Santa Rosalia. Tra i primi artisti a legittimare la lingua siciliana nella televisione italiana.

Dichiarazione del Sindaco Leoluca Orlando apprendendo della morte di Pino Caruso: “Palermo perde un concittadino straordinario, un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia.

Proprio negli anni della rinascita, dopo le terribili stragi del ’92, contribui con la sua forza e le sue idee a dare speranza ai palermitani e alla città: sue furono grandi intuizioni che sono rimaste nella tradizione culturale della città, come quella di un Festino che divenisse anche momento di spettacolo e gioia, oltre che di riflessione e fede.

Lascia in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l’orgoglio di averlo conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada.”

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.