Politica

Palermo, “Chi organizza eventi su strade cittadine paghi oneri di viabilità ai vigili urbani “

Angelo Figuccia

In una proposta di delibera presentata al Consiglio Comunale, Angelo Figuccia, capogruppo del Partito dei Siciliani-MPA a Sala delle Lapidi, chiede che gli organizzatori di eventi che si svolgono sulle strade di Palermo paghino gli oneri per il servizio svolto dai vigili urbani nel regolare la viabilità.

“Fatti salvi gli appuntamenti istituzionali, come le commemorazioni ai Caduti nella lotta alla mafia – afferma Figuccia – chiunque organizzi eventi che richiedono l’intervento dei vigili urbani per regolare la viabilità deve pagare i relativi oneri, come , ad esempio, la società del Palermo calcio e, dalla prossima stagione sportiva, del Trapani, che quasi sicuramente utilizzerà lo stadio Barbera per le proprie gare interne. Non è più tollerabile che qualunque manifestazione, e che sia stata regolarmente autorizzata, oltre a recare disagi agli automobilisti, ai pedoni e ai commercianti, rappresenti pure un costo per le casse pubbliche del Comune, ormai quasi del tutto vuote.

La mia proposta di delibera, inoltre, prevede anche un tariffario per ogni tipologia di eventi: dalle processioni di quartiere alle manifestazioni sportive, dai cortei sindacali ai sit-in, ecc. E’ probabile, inoltre, che il pagamento di oneri possa scoraggiare tante manifestazioni che quotidianamente costringono gli automobilisti palermitani a fare slalom per trovare percorsi alternativi”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.