Cronaca

Palermo, cerimonia commemorativa per Carmela Petrucci

Carmela Petrucci. Foto Internet

Questa mattina, presso l’Aula Consiliare della V Circoscrizione è stata apposta una targa commemorativa in memoria di Carmela Petrucci, la giovane uccisa lo scorso 19 ottobre.
“…perché il suo sacrificio possa essere ricordato per frenare ogni forma di violenza sulle donne”: questa la motivazione impressa sulla targa.

Alla cerimonia erano presenti, insieme ai familiari di Carmela, l’Assessore al Decentramento Giusto Catania in rappresentanza del Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, il Presidente e i Consiglieri della V Circoscrizione.

“Il tragico assassinio di Carmela Petrucci – ha dichiarato l’Assessore Catania – ha segnato in modo indelebile la città di Palermo: la posa di una targa nella sala consiliare della V Circoscrizione è un modo concreto per ricordare ogni giorno il compito pedagogico delle istituzioni che devono impegnarsi contro ogni forma di violenza e per la tutela di tutte le differenze”.

Per il Presidente della V Circoscrizione Fabio Teresi, “la morte di Carmela e le circostanze in cui è avvenuta restano e resteranno sempre nella memoria dei cittadini che con lei e la sua famiglia condividevano la quotidianità. Vogliamo in questo modo, con questo piccolo gesto simbolico, ricordarne ed onorarne la memoria, perché sia sempre ricordata come un esempio positivo dai giovani di tutta Palermo.”

“La tragica morte di Carmela – dichiara Leoluca Orlando – è stata ed è un monito a tenere alta l’attenzione sul tragico fenomeno del femminicidio, sulla sistematica e per alcuni “normale” violenza cui sono soggette le donne di ogni età in Italia. Oggi, con questa targa ne onoriamo la memoria, ma allo stesso tempo ringraziamo la sua famiglia e i suoi amici per la testimonianza alta di umanità, civiltà e sensibilità con cui ci hanno affrontato e ci hanno spinto ad affrontare questa tragica vicenda.”

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

2 commenti

  1. Ciaoooooo Angioletto Carmela aiutami a capire cosa c’è di bello nel mio <3 e donami quel tuo coraggio affinché io seguendo il tuo agire possa portare il tuo dono concretamente a chi ne ha bisogno per dar calore umano a loro e dare un senso allla mia vita di 40 enne boa esistenziale.
    Un Bacio grosso <3

  2. Sicuramente da donna e da tua concittadina vorrei tanto che Carmela fossi ancora viva per vivere le belle esperienza della vita appassionatamente ma purtroppo tu sei lassù in cielo per la brutale violenza fatta a te da tuo cognato che voleva massacrare tua sorella ingiustamente. Non è giusto tu avevi diritto di vivere lui non ti doveva far questo! Da controaltare però tu piccolo Angelo palermitano , coraggiosa hai dato la tua vita per tua sorella non pensandoci neanche un minuto e ciò attesta quanto tu l’amassi e quanto <3 avevi ! Sono fiera di te! Porti in alto la grandezza e l' umiltà delle donne!
    E non basta una targa a ricordare te e il tuo coraggio, occorre sempre ricordarti con preghiere ed emularti col coraggio per affrontare le avversità. Sarai sempre piccolina <3 Aiutami a superare le mie paure e a dare un senso alla mia vita! Ti Ringrazio di essermi vicina sempre con tuo spirito adolescenziale e brioso mi fai stare bene!
    Ciaooooooooo Carmela piccolo Angelo disteso al sole! mi piace immaginarti così! Ciaoo e grazie di tutto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.