Cultura

Palermo, centro storico natalizio dedicato a pedoni e ciclisti

Natale a Palermo

Si prevede un Natale a suon di passeggiate per il centro storico di Palermo. Le strade principali saranno chiuse al traffico e aperte solo ai mezzi pubblici, ai taxi e alle auto che trasportano disabili. Dal 7 di dicembre la nuova viabilità coinvolgerà via Maqueda, via Ruggero Settimo, via Roma e corso Vittorio Emanuele.

Dal Teatro Massimo ai Quattro Canti le strade saranno chiuse al traffico dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 fino al 31 gennaio. Il centro della strada sarà delineato da due file di piante, una a destra e una a sinistra, e sarà percorribile dai mezzi a motore autorizzati a una velocità massima di 10 Km orari. Il restante spazio tra il marciapiede e le piante sarà dedicato ai ciclisti, da un lato in salita e dall’altro in discesa. I residenti potranno circolare solo dalle 13 alle 16 e dopo le 20. Stessa situazione valida anche per via Ruggero Settimo, ma solo fino al 10 gennaio.

Per quanto riguarda via Roma dal 7 dicembre al 10 gennaio via libera ai ciclisti e ai pedoni tutti i pomeriggi dalle 16:00 alle 20:00. La corsia centrale sarà riservata alle biciclette e saranno ammessi solo mezzi pubblici, taxi e auto con disabili a bordo. Dopo il 10 gennaio le limitazioni saranno valide solo durante le giornate domenicali.

Notizie meno certe arrivano dal Sindaco sulle sorti di corso Vittorio Emanuele di cui ancora non si sa la data di chiusura al traffico e visto le perplessità dei commercianti potrebbe essere riservata ai pedoni soltanto durante i sabati e le domeniche con la stessa modalità di via Maqueda.

Ornella Caiolo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.