Scuola & Università

Palermo, AnciSicilia: ciclo di seminari su finanza e fiscalità

Logo AnciSicilia (foto internet)

Al via domani il secondo ciclo di incontri, organizzato da AnciSicilia in collaborazione con Ifel, che vuole offrire alle amministrazioni comunali formazione in materia di finanza e fiscalità, per contribuire al miglioramento dell’assetto degli uffici comunali, relativamente ad un settore complesso come quello finanziario e tributario.

L’AnciSicilia intende anche fornire spunti di riflessione e di aggiornamento su diversi temi, tra questi: le difficoltà organizzative degli enti locali nel recupero dei tributi, gli strumenti disponibili per reperire nuove risorse e riorganizzare la macchina burocratica e le recenti opportunità normative per gestire al meglio il settore tributario.

“In questa drammatica situazione economico-finanziaria, che soffoca indistintamente tutti i comuni dell’Isola – spiega Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’AnciSicilia – riteniamo utile fornire occasioni di formazione e conoscenza alle amministrazioni con l’obiettivo di far loro individuare strumenti idonei per reperire nuove risorse e per indicare nuove strategie di gestione per ambiti complessi come quello dei tributi locali.

Inoltre, la nostra Associazione è impegnata nel coinvolgimento dei comuni siciliani nella lotta all’evasione sui tributi erariali anche alla luce di quanto previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto, nel mese di giugno, con l’Assessorato regionale all’Economia e con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate”.

La seconda edizione dei seminari su finanza e fiscalità degli enti locali partirà con due giornate formative durante le quali verranno affrontate le principali problematiche legate alla vita amministrativa degli enti locali, tra cui: bilancio, tributi, società partecipate, bandi europei, partenariato pubblico-privato e federalismo fiscale. Saranno, inoltre, approfondite tematiche legate alle novità legislative intervenute con le ultime finanziarie e con la manovra Monti (Imu, Tres e Nuovo Catasto) e con quelle estive e autunnali che stanno avendo significative ripercussioni sui bilanci e sulla gestione 2012.

Il primo seminario si svolgerà domani a Palermo nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, mentre il secondo incontro è previsto per mercoledì 14 novembre a Catania nell’Auditorium Libero Grassi di Palazzo Chierici.

Comunicato stampa

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.