Scuola & Università

Palermo, al Civico laboratorio di trucco per donne in chemioterapia

Ospedale Civico. Foto Internet

Laboratorio di trucco per donne trattate con chemioterapia nel day hospital dell’Unità Operativa di Oncologia Medica, diretta da Livio Blasi. Coinvolgerà, dunque, l’Ospedale Civico, domani, giovedì 30 maggio, alle 9.30, il progetto “Medicare Onlus” che interessa cinque province siciliane, e che ha come obiettivi il supporto materiale, morale e psicologico al malato oncologico e alla sua famiglia, il miglioramento dell’assistenza, della qualità della vita e della riabilitazione funzionale e lavorativa del malato oncologico, e la diffusione della conoscenza e della cultura della prevenzione.

“L’associazione – sottolineano i rappresentati di Medicare Onlus – si propone di offrire alle pazienti laboratori di make-up gratuiti dedicati a signore che stiano effettuando cure chemio-radioterapiche. Si punta a attenuare l’impatto dei trattamenti sulla vita delle donne. Alleata fondamentale nella lotta contro il cancro, la chemioterapia mette a dura prova l’autostima della persona perché determina numerose ed evidenti trasformazioni: caduta dei capelli, pallore, pelle secca. Tutti cambiamenti dell’aspetto che, inevitabilmente, interferiscono con l’accettazione della malattia e comportano importanti ripercussioni nella vita di tante persone.”

In Sicilia hanno aderito al progetto: : C.C.D. G.B. Morgagni Catania, Humanitas Centro Catanese di Oncologia Catania, A.O Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte Messina, A. O Cannizzaro Catania, A.O “Umberto I” Enna, A.O.U Policlinico “Paolo Giaccone” Palermo, Presidio Ospedaliero “S.Elia” Caltanissetta, A.O Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello Palermo, A.O Civico e Benfratelli Palermo.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.