CulturaPrimo Piano

Palermo, a Palazzo Branciforte mostra Antonino Leto

Presentata questa mattina presso Palazzo Branciforte la mostra dedicata al genio indiscusso del panorama paesaggistico siciliano ottocentesco, Antonino Leto in occasione del centesimo anniversario della morte del pittore.

Una mostra promossa dalla Fondazione Sicilia che si compone di 13 opere che potranno essere ammirate da oggi fino al 29 settembre nello storico palazzo nel pieno centro di Palermo. A curare l’allestimento l’architetto Corrado Anselmi, all’interno della sala della Cavallerizza, nel medesimo Palazzo, già allestita da una ricca collezione archeologica, creando così forti e variegati incontri espressivi dal forte impatto visivo.

Le 13 opere ripercorrono l’intero percorso pittorico dell’artista dal periodo siciliano alla permanenza fiorentina e napoletana, difatti sono presenti opere come ” Lo stabilimento enologico Florio a Marsala”,  “La scena agreste” e “L’ultimo tacchino”.

Insieme all’esposizione viene presentata al pubblico una selezione di documenti bibliografici e d’archivio dedicati all’autore e inoltre grazie a questa iniziativa si è potuto ampliare e diversificare l’attività didattica del palazzo.

Francesca Del Grosso

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.