Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Orchestra Sinfonica Sicilia: in programma Sgambati e Schubert

ImmagineSgambati e Schubert nel programma del concerto diretto da Francesco Di Mauro con Roberto Giordano al pianoforte

Palermo, 9 febbraio 2016  – Il raro ma significativo Concerto per pianoforte e orchestra (solista al pianoforte Roberto Giordano) di Sgambati, compositore romano conosciuto soprattutto per la sua notevole produzione per questo strumento, e la notissima Sinfonia n. 4 in do minore “La Tragica” di Schubert verranno eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Francesco Di Mauro, nel concerto in programma al Politeama Garibaldi venerdì 12 febbraio alle ore 21 e sabato 13 febbraio alle ore 17,30.

Di grande interesse è il Concerto per pianoforte e orchestra, composto da Giovanni Sgambati tra il 1878 e il 1880, nel quale vanno ravvisati alcuni elementi di novità sia nell’imponente struttura formale sia nella scrittura virtuosistica che riguarda la parte del solista nella quale emergono le influenze di quel virtuosismo trascendentale di Liszt. Il Concerto per pianoforte di Sgambati, pur composto in un periodo in cui in Europa ne fioriva la grande stagione con illustri esempi quali i coevi lavori di Brahms, Grieg, Saint-Saëns e Čajkovskij, si ritaglia all’interno di essa uno spazio del tutto originale, anticipando la matura produzione di Rachmaninov.

Completata il 27 aprile del 1816, la Sinfonia n. 4 in do minore, soprannominata a posteriori dallo stesso Schubert La Tragica, alla stregua di molte altre sue opere non ebbe un successo immediato; essa fu eseguita, per la prima volta, soltanto il 19 novembre 1849 a Lipsia sotto la direzione di August Ferdinand Riccius quando già erano trascorsi 21 anni dalla morte del compositore. Composta alla giovanissima età di appena diciannove anni, la Sinfonia rivela l’influenza che Beethoven ebbe su Schubert, rappresentata dalla scelta della tonalità in do minore, la stessa della Quinta del compositore di Bonn, idonea a creare in modo efficace l’atmosfera tragica indicata dal titolo.

Ingressi al botteghino da € 10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto. Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.