Scuola & Università

Opportunità all’Estero per gli studenti Unipa

Il 6 Novembre è stato pubblicato nell’albo ufficiale dell’ Ateneo di Palermo e sul sito internet il “bando di selezione per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus Placement 2012/2013″ con Scadenza 05/12/2012.

Erasmus permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di “EUC estesa“ di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Quest’anno il tirocinio potrà essere svolto in uno degli stati europei partecipanti al programma Erasmus per Placement: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria; Paesi EFTA membri dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; Turchia, Croazia e Svizzera.

Inoltre l’università di Palermo terrà altri due incontri riguardanti le esperienze formative all’estero : il primo giorno 16 novembre alle ore 12.00, intitolato “incontro informativo su Studio e ricerca in Germania e sulle borse di studio del DAAD” (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), si svolgerà presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, dove interverrà la Dott.ssa Silke Tork, lettrice DAAD all’Università di Palermo e tratterà del sistema universitario.

Il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) rappresenta le università tedesche all’estero; con oltre 74.000 borsisti ogni anno, a livello mondiale è l’ente più importante per la promozione della mobilità in ambito accademico. Le borse di studio per l’Italia si rivolgono a studenti, dottorandi, ricercatori e professori di qualsiasi disciplina che intendono trascorrere una parte dei loro studi o delle loro ricerche in Germania.

Il secondo giorno 20 novembre alle ore 9.30,“Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti” e Programma per Borse di Studio Fulbright, nell’aula 1 del Complesso Didattico di Ateneo ed. 19, organizzato con la collaborazione della Commissione per gli Scambi Culturali

Fra l’Italia e gli Stati Uniti “US-Italy Fulbright Commission”, dove interverrà la dott.ssa Federica Di Martino della Commissione Fulbright e rispondera’ alle domande degli intervenuti circa le borse di studio Fulbright e l’iter di iscrizione alle universita’ negli Stati Uniti.

Il “ Programma Fulbright” è stato ideato nel 1946 dal Senatore J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo; rappresenta ad oggi il più antico e il più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo;opera in più di 155 paesi nel mondo;conta 294.000 circa i partecipanti dal 1946 ad oggi;assegna circa 7.500 borse di studio Fulbright ogni anno.

Concetta Ventimiglia

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.