Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Cinema-Teatro-Musica / “Omaggio a Giorgio” da venerdì 3 giorni per ricordare di Giorgio Li Bassi

“Omaggio a Giorgio” da venerdì 3 giorni per ricordare di Giorgio Li Bassi

foto di Massimo Brizzi
foto di Massimo Brizzi

 (di redazione)Presentato oggi nei locali di Eculab “Omaggio a Giorgio “,  il via venerdì con l’inaugurazione della manifestazione .

Cabarettista per natura, amante delle battute e della vita, ironico osservatore del mondo che  lo circondava e della sua città. Artista eccentrico e vitalissimo della scena palermitana, scomparso all’età di 65 anni

Tre giorni dedicati a Giorgio Li Bassi: l’iniziativa, nata da un’idea di Raffaele Sabato, in collaborazione con Francesco Panasci, si svolgerà nei locali di EcuLab & Panastudio, in via Francesco Crispi 21 (alla Cala), dal 17 al 19 marzo.

Per l’inaugurazione dell’evento, da venerdì 17 alle ore 20, sono previste quattro sezioni d’intrattenimento :

“La Palermo ri Giorgio” – Una mostra fotografica realizzata da Rosario Neri, che riprende, attraverso suggestivi scatti, ambientazioni e personaggi tipici della Palermo popolare, tanto cara all’artista.

“Film ri Giorgio” – Il percorso di Giorgio Li Bassi raccontato in un video di 30 minuti, prodotto dalla Compagnia Televisiva Siciliana CTS, con le maggiori interpretazioni del celebre cabarettista .

“U manciare ri Giorgio” –  Sapori e profumi del cibo da strada palermitano, in un momento di cucina tradizionale offerto da Antonino Buffa, in arte Nino u’ Ballerino.

“A rutunna ri Giorgio” – Il ricordo di Giorgio Li Bassi espresso attraverso il pensiero degli artisti presenti. Tra gli ospiti Paride Benassai, Gino Carista, Angelo Butera, Sergio Vespertino, il gruppo “Lasciate libero lo Scarrozzo”, Mandreucci e Vella, Tony Sperandeo, Gigi Burruano, Franco Piombo.

Durante la serata inaugurale, è prevista la presenza di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Nei giorni seguenti (sabato 18 e domenica 19) la mostra fotografica “La Palermo ri Giorgio” sarà visitabile dalle 16 alle 21, con la proiezione in loop del video “Film ri Giorgio” . Ingresso Libero

Giorgio Li Bassi è stato protagonista indiscusso del teatro comico palermitano. Chi l’ha conosciuto non dimenticherà quel suo sguardo aguzzo e ironico, con aria di perenne presa in giro di sé e del mondo. Inizia con Salvo Licata, negli anni sessanta, dando voce, in rima baciata agli scritti del poeta di strada Peppe Schiera e resta impresso quel suo “Sugnu Peppe Schiera, ma ciù na suppera, mi ittaru ingalera evviva a banniera” con cui spesso l’attore si identificava. Una carriera fatta di popolarità, anche grazie alle numerose presenze nelle televisioni locali, ad esempio con  Gigi Burruano, poi  lavorando con Angelo Butera e ancora con Raffaele Sabato, con cui animava il ristorante-teatro “Al Convento”. Negli ultimi tempi la collaborazione con Emma Dante, che ritagliava e cuciva dei personaggi sulla sua figura. Muore la sera del 16 febbraio del 2010, lasciando in eredità la gioia di una passione condivisa. Ha regalato il suo sguardo e la sua arte senza reticenza, quasi giocando.

About Massimo Brizzi

Check Also

Arriva la “punturina” che combatte il doppio mento. Ridisegnare il profilo del volto in due sedute

Arriva la “punturina” che combatte il doppio mento. Ridisegnare il profilo del volto in due sedute …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: