CronacaPrimo Piano

Oltre mille persone al funerale di Carmela Petrucci

Foto Italpress

Si sono svolti oggi, a Palermo, i funerali di Carmela Petrucci, la 17enne uccisa a coltellate a Palermo venerdì scorso dal 23enne Samuele Caruso. La funzione religiosa si è svolta nella Chiesa di Sant’Ernesto, al di fuori della quale c’erano oltre 1000 persone che hanno applaudito la bara bianca della ragazza.

I funerali sono stati officiati dall’arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, che ha invitato a pregare anche per l’assassino: “Solo Gesù può ascoltare la nostra preghiera bagnata di lacrime e solo lui può risollevarci e ridare speranza al nostro cuore. La nostra preghiera è per Carmela per Lucia che grazie al sacrificio della sorella riprenderà a sorridere tra qualche tempo. E la nostra preghiera è per la sua famiglia, anche con il nostro silenzio rispettoso e partecipe. Ma la nostra preghiera è anche per Samuele perché possa intraprendere il cammino del pentimento”.

Romeo ha, poi, aggiunto che “le vittime di questa tragedia non sono solamente Carmela e Lucia, sono state colpite le nostre famiglie, le nostre relazioni, la comunità scolastica del liceo Umberto I e l’intera società. Queste tragedie ci accomunano tutti nel clima che le ha generate, c’è una radice comune quando ci volgiamo a considerare insondabile abisso del cuore umano, e nello scegliere tra il bene e il male”.

Durante i funerali, il cugino di Carmela ha letto le parole del padre Serafino: “Spero che nessun padre debba più piangere la morte della figlia uccisa da una mano vile. Chiediamo che la violenza sulle donne sia punita e repressa senza sconti di pene”.

Infine, il ministro Anna Maria Cancellieri – oggi a Palermo – ha annunciato che una medaglia al valor civile sarà conferita a Carmela Petrucci dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inviato anche un cuscino di fiori.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

2 commenti

  1. Anch ‘io ci sono stata con tutto il mio cuore ela preghiera ! Ciaoooooooooooooooooooo piccola Carmela piccoloo Angelo, che Dio ti abbia in Gloria! <3

    1. Rimarrai sempre nel mio <3, sei la mia Eroina, ma nn solo la mia ma di tutta la nostra città Palermoooooooooo! Ti vigliamo Beneeeeeeeeeeeee, sappilo <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.