Scuola & Università

Oggi si celebra la giornata mondiale del Parkinson

Locandina

Oggi 11 Aprile si festeggia il compleanno di Sir James Parkinson, il medico scopritore della malattia che porta il suo nome. Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa del sistema nervoso centrale che colpisce in Europa circa 1,2 milioni di persone. Essa provoca la morte dei neuroni ma oltre a questo i sintomi e le conseguenze sono diverse come: tremori, rigidità, lentezza motoria e dipendenza compulsiva.

Le cause della malattia sono ancora sconosciute, ma a livello terapeutico si è scoperto che attraverso l’elettrostimolazione cerebrale si riescono ad attenuare i sintomi della malattia, che solo in Italia conta 300.000 vittime.

Oggi si celebra la giornata mondiale del Parkinson, che si svolge ogni anno dal 1997. Grazie a questa giornata verranno organizzate manifestazioni in diverse piazze e ospedali d’Italia, appoggiate da varie organizzazioni locali e dalla Epda,  l’Associazione europea per la malattia di Parkinson.

Questi incontri informativi riprenderanno il 30 novembre per la giornata nazionale sostenuta da Limpe (Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze) e Dismov-Sin (Associazione italiana disordini del movimento e malattia di Parkinson)

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.