Primo Piano

Oggi si celebra il 204° Annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non tutti sanno che la Festa dell’Arma dei Carabinieri è  stata fissata al 5 giugno di ogni anno con la seguente circolare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri n. 204/41-1914 dei 7 aprile 1921:
” Avendo le aspre vicende della passata guerra rese, nella storia di ogni Arma e Corpo, alcune date particolarmente memorabili per sacrifici eroici compiuti o per il conferimento di alte ricompense, il Ministero della guerra ebbe non ha guari a disporre che apposita Commissione stabilisse, ex novo, quale dovesse essere la data della festa anniversaria di ciascun’Arma o Corpo.
Ora il prefato Ministero, mentre ha comunicato che verranno fra breve, e non appena saranno ultimati i relativi studi tuttora in corso, emanate disposizioni al riguardo, ha avvertito che la festa anniversaria dell’Arma, colle disposizioni stesse, sarà fissata al 5 giugno di ogni anno – data di concessione della medaglia d’oro all’Arma medesima – e che, ciò stante, la celebrazione di essa dovrà essere fatta anche per l’anno in corso alla data anzidetta.

Quest’anno ricorre il 204° annuale della fondazione dell’Arma.

Le  celebrazioni si terranno per quanto riguarda  la città di Palermo il 05 giugno 2018 dalle ore  18.30 presso la caserma “Dalla Chiesa-Calatafimi con ingresso da corso Vittorio Emanuele n. 473.

Sarà presente una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Palermo.

Moltra altro

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.