Cultura

Nicolò Mannino e Salvo Sardisco cittadini onorari del Comune di Episcopia

La Basilicata chiama la Sicilia e premia due suoi “figli” che quotidianamente incoraggiano i cittadini e i giovani a non abbassare la guardia contro ogni forma di violenza bensì a mettersi in gioco perchè “nessuna notte sarà così lunga da impedire al giorno di ritornare “.

La Sicilia del “popolo” risponde e lo fa con un applauso che arriva nella Comunità di Episcopia , in provincia di Potenza, dove il sindaco Biagio Costanzo , dopo aver conosciuto da vicino il Parlamento della Legalità Internazionale , aver partecipato alla presentazione del logo di questo movimento lo scorso 9 maggio a conclusione della visita guidata a Palazzo Chigi, alla luce di una semplice ma sentita collaborazione culturale con Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco , ha coinvolto giunta, consiglio comunale  e cittadina tutta per abbracciare i due pilastri del Parlamento della Legalità Internazionale e conferire loro la Cittadinanza Onoraria. La cerimonia è fissata per sabato 26 settembre proprio a inizio anno scolastico e sociale.

Una partenza di tutto rispetto visto che Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco dopo questo segno di affetto e di stima raggiungeranno lunedi 28 la città di Napoli per partecipare all’inaugurazione dell’Anno Scolastico ( in diretta su Rai 11) con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini, Ministro che ben conosce il Parlamento della Legalità Internazionale tantè che ha accettato lo scorso aprile la nomina di Ambasciatrice Culturale.

Tanti messaggi di auguri e di stima all’indirizzo di Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco: dal Presidente del Senato Pietro Grasso, al Sottosegretario di Stato alla Difesa Domenico Rossi, dal Deputato Italo/Germanico Mario Caruso a Mons Michele Pennisi , Arcivescovo di Monreale e Guida spirituale del Parlamento della Legalità Internazionale.

E poi tanti giovani e cittadini che a vario titolo stanno facendo sentire ai due prossimi “neo concittadini” di Episcopia tanta stima e ammirazione.

Sono questi momenti belli, che danno vita  alla  crescita di un movimento come il Parlamento della Legalità Internazionale che ben sa parlare al cuore dei giovani e dove sindaci, assessori, consigli comunali ( vedi il Comune di Carini e l’amministrazione Comunale di San Lorenzo Bellizzi in Calabria, come pure il Comune di Favara prov. Agrigento ) chiedono formalmente di aderire al progetto di ricerca che il Parlamento della Legalità propone per agire a favore di una cultura della vita.

Cittadinanza Onoraria  meritata, dunque, perchè controfirma un impegno culturale che è sotto gli occhi di tutti e che tutti ammirano e incoraggiano.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.