CulturaPrimo Piano

Neri Marcorè, Lina Sastri, Edoardo Siravo, Biagio Izzo: il cartellone di agosto di Villa Filippina

villa filippina

Villa Filippina, la struttura settecentesca sita nel cuore di Palermo, si conferma incubatore culturale dell’estate 2014. Anche per i prossimi mesi il cartellone prevede svariati appuntamenti in grado di soddisfare i gusti di un pubblico variegato: dalla musica al cabaret, dalla danza al teatro. Si comincia martedì 5 agosto con la prima edizione del Gala “Una finestra sulla danza” organizzata dall’associazione “Futuro Danza Palermo“. Ospite d’onore della serata, che vedrà sul palco giovani talenti siciliani, Simona Atzori, ballerina diversamente abile conosciuta in tutto il mondo quale indiscutibile simbolo di tenacia e dedizione alla danza.

Mercoledì 6 agosto è la volta di un nome di punta del cinema italiano. Neri Marcorè, interprete di pellicole di successo quali “Il cuore altrove” e “La seconda notte di nozze”, si esibirà nella veste inedita di musicista. L’attore marchigiano è protagonista di “Le mie canzoni altrui”, un concerto tutto suo in cui guida una agguerritissima band che lo sostiene con ritmiche e sonorità acustiche. Marcorè interpreta un vasto repertorio fatto di brani composti dai suoi amici-cantautori tra cui Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Ligabue, Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Pacifico. Lo spettacolo musicale segna anche il debutto di Marcorè-cantautore con la presentazione dell’inedito “Il silenzio degli ulivi”. 

Domenica 10 agosto Villa Filippina non si fa trovare impreparata ad un appuntamento che si rinnova ogni anno. In occasione della notte di San Lorenzo, il Planetario ubicato all’interno della struttura proporrà una serata di osservazioni astronomiche e proiezioni video sulle terrazze della villa con gli operatori che descriveranno il fenomeno degli sciami meteorici ed in particolare delle Perseidi. L’evento, in programma dalle 20 sino a notte fonda, coinvolgerà anche i bambini dai 5 ai 10 anni grazie ad un laboratorio dedicato alle fasi lunari e allo studio dei crateri.

Giovedì 21 agosto, sul palco di Villa Filippina, salirà Lina Sastri, straordinaria interprete di “Appunti di viaggio“. Non uno spettacolo teatrale, non un concerto. L’artista partenopea ripercorre le tappe della sua carriera, “’na brutta parola”, ci tiene a sottolineare, che preferisce sostituire con “viaggio”. Il racconto della sua vita lavorativa, e in alcuni momenti anche personale, s’intreccia con Napoli, con le canzoni partenopee, con le parole di Filumena Marturano ed Annamaria Ortese. Le note musicali si uniscono alla prosa spontaneamente, quasi per magia, come se avessero bisogno l’una dell’altra per sopravvivere.

Venerdì 22 agosto, l’attore Edoardo Siravo, noto oltre che per il suo impegno teatrale anche per aver recitato nella soap “Centovetrine”, è il protagonista di “Miles Gloriosus” di T. M. Plauto nella moderna e briosa traduzione di Filippo Amoroso e per la sapiente regia di Alvaro Piccardi. Siravo presta il volto al soldato Pirgopolinice, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie. 

Giovedì 28 agosto, a Villa Filippina, sbarca Biagio Izzo con “Esseoesse”, diretto da Claudio Insegno. Il comico partenopeo, volto noto di cinema e tv, avrà al suo fianco come co-protagonista Francesco Procopio. Durante un’escursione, il piccolo aereo che sorvola il deserto del Sahara per un giro panoramico con vista sulle Piramidi, a causa di un’avaria al motore, è costretto ad un atterraggio di fortuna. Una carovana di berberi trae in salvo tutti i passeggeri, ma nessuno si accorge di quello che è rimasto chiuso in bagno dopo aver battuto la testa. Tornato in sè, l’ignaro turista si trova di fronte ad una verità agghiacciante: è rimasto solo in mezzo al deserto.

Il mese di agosto si conclude con una serata all’insegna del grande cabaret realizzata in collaborazione con Roberto Bonanno. Sabato 30 agosto è in programma lo spettacolo “Due con…fusi in teatro“. Protagonisti Gli Sconnessi, Roberto Lipari, Antonio Balistreri, Serio Sisters, con la partecipazione di Giovanna Criscuolo e Gerardo Di Liberto.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.