Cronaca

Freddo e temporali, è in arrivo Cassandra: preparate gli ombrelli

Ciclone Cassandra. Foto Internet

L’Italia potrà godere del bel tempo fino a venerdì, poi la situazione cambierà nuovamente. Secondo Ilmeteo.it, l’anticiclone africano Gulliver rimarrà sul territorio italiano fino a giovedì 25.

Nel fine settimana, esattamente il 27 ed il 28 ottobre, arriva il maltempo: è prevista la formazione di “Cassandra”, un nuovo ciclone mediterraneo. Cassandra è il tipico ciclone di ottobre, che porterà molta pioggia su tutta la Penisola. Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Friuli le regioni più colpite dalla pioggia.

Inizialmente meglio e ancora ampiamente soleggiato altrove, poi le condizioni del tempo peggioreranno sulla Sicilia con rovesci e temporali specie sulle aree centro-orientali; la sera nubi e piogge si estenderanno un po’ a tutti i settori.

E oltre alla pioggia si attende anche un crollo delle temperature soprattutto al Nord con un calo termico anche di 12 gradi. È in arrivo l’aria fredda dall’Artico che raggiungerà Cassandra e che riporterà la neve anche a bassa quota sulle Alpi, esattamente come è avvenuto la scorsa settimana con l’avvento di Cleopatra.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.