CulturaPrimo Piano

Natale. Inaugurazione del presepe a Villa Niscemi

natale villa niscemiSi è svolta, ieri mattina, presso i locali delle ex Scuderie di Villa Niscemi, l’inaugurazione di una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, promossa dal Centro studi “Paolo Borsellino”.

Oltre al sindaco, Leoluca Orlando e a Rita Borsellino, presidente del Centro Studi, erano presenti, tra gli altri, gli assessori, Giovanna Marano, Agnese Ciulla e Giusto Catania, Adham Darawsha, presidente della Consulta delle Culture, e i rappresentanti della Comunità interreligiose di Palermo, che prima dell’inaugurazione hanno reciteranno una preghiera ecumenica.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 31 gennaio 2016, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni feriali. Dalle 10.00 alle 13.00 le domeniche e i festivi.

La mostra, patrocinata del Comune di Palermo, della Consulta delle Culture e con il supporto della Direzione Generale per lo Studente del MIUR, è stata realizzata con il contributo dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo (che partecipa con un presepe realizzato nel corso di un laboratorio artistico, coordinato dall’architetto palermitano Antonietta Filangeri), del Centro “Santa Chiara” di Palermo, del Liceo artistico “E. Catalano” di Palermo (con un’installazione artistica contenente una riproduzione della Natività di Caravaggio, trafugata dalla mafia dall’oratorio di San Lorenzo nel 1969), del Liceo “Regina Margherita” di Palermo, dell’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice (Tp), dell’Istituto Alberghiero “Paolo Borsellino” di Palermo (con i panettoni artigianali che sono stati offerti dopo la cerimonia di inaugurazione), dell’Istituto Comprensivo “Amari-Roncalli-Ferrara” di Palermo (con un presepe realizzato interamente con materiale di riciclo  che rappresenta tutti i popoli del mondo) dell’Istituto Comprensivo “Perez-Madre Teresa di Calcutta” di Palermo (con le bandiere delle nazioni del mondo), della Direzione Didattica Statale “Nicolò Garzilli” di Palermo (con l’Albero immigrato, realizzato con materiali di riciclo), dell’Istituto Comprensivo. “Alcide De Gasperi”, presente con un presepe interculturale.

“Oggi – ha detto il sindaco Orlando, che durante la cerimonia ha anche firmato il libro ufficiale della mostra – celebriamo l’arrivo del Natale come occasione di conferma di una comunità che fa della religione un punto di incontro e non di divisione. Per questo ringrazio  il Centro Paolo Borsellino che ha dato l’opportuna di mostrare ancora una volta come Palermo sia la città della convivenza e del dialogo fra culture e religioni”.

Programma iniziative

Mercoledì 9 – ore 9.30

Liceo Musicale “Margherita”

Venerdì 11 – Ore 17.30

Renato Scarpa con Roberto Gervasi, Enza Lauricella e Giuseppe Milici

Martedì 15 – Ore 9.30

Istituto Comprensivo Amari-Roncalli-Ferrara

– Classe 5 C: “Il colore del bambino” tratto dal racconto di M. A. Garavaglia;

– Classe 5 D: “L’emigranti ripartinu” Poesia di I. Buttitta – “Esseri umani” – Versi e canzoni sui migranti;

– Classe 5C/D: Canzoni natalizie tradizionali dal repertorio di Rosa Balistreri e Filastrocche del Pitrè;

Venerdì 18 – Ore 17.30

Ficarra e Picone

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.