CronacaPrimo Piano

Natale: Catania, passeggiata in via Etnea dopo “illuminazione” dell’albero

“Meno tre, due, uno: accensione”. Un comando vocale dato attraverso un cellulare ha consentito al sindaco di Catania Enzo Bianco di “illuminare” il grande albero stilizzato sistemato in piazza Università nel corso di una breve cerimonia alla presenza della Giunta e di aziende e organizzazioni che hanno contribuito a consentire la realizzazione delle manifestazioni di fine d’anno.

L’albero di piazza Università è una struttura in metallo alta quindici metri,  addobbata con migliaia di luci a led ed è sormontato da una stella con i colori di Catania. Visibile fin dalla parte più alta della via Etnea, sembra una colossale cometa che indica la via verso il centro della città.

“Mettere in questa piazza – ha spiegato Bianco – un alberello da tre o quattro metri non avrebbe avuto senso. Abbiamo dunque preferito fare una scelta simbolica per dire che a Catania torna la luce, una luce di speranza. Questa è una città che ha grandi energie e grandi problemi. Fino a ora sono prevalsi i problemi, adesso vogliamo far prevalere l’energia di Catania”.

“Per l’albero – ha scherzato il Sindaco parlando con i giornalisti – abbiamo scelto il colore del Natale che è il bianco, e questo ovviamente mi piace. Poi abbiamo aggiunto un tocco di rosso e di azzurro, che sono i nostri colori”.

Dopo la cerimonia Bianco e gli assessori della sua Giunta hanno passeggiato lungo la via Etnea illuminata incontrando i cittadini che spesso hanno fermato il Sindaco per fare con lui delle foto ricordo.

“Spero – ha detto Bianco – che questo sia per i Catanesi un Natale ricco soprattutto di serenità e all’insegna della solidarietà e della speranza. E per Capodanno non prendete impegni: faremo qui in piazza Università uno spettacolo bellissimo, tutti insieme come ai vecchi tempi”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.