Primo Piano

Natale 2012, la corsa ai regali si fa online

Natale online. Foto Internet

A più di un mese dal Natale, è già iniziata la corsa ai regali. A dirlo è Ilvelino.it, dalla cui indagine è risultato che il 30% degli intervisti ha già cominciato a comprare regali natalizi per amici e parenti. Ma c’è di più: quest’anno lo shopping natalizio si fa sempre più sul web, alla ricerca di offerte convenienti e contro lo stress della ressa nei negozi.

Mentre un 15% di tradizionalisti continua ad amare lo shopping natalizio per negozi, il 58% degli intervistati ha dichiarato di preferire Internet. I motivi sono i più disparati: come citato sopra, molti si rifaranno alla rete in cerca di regali convenienti, mentre altri preferiscono avere una maggiore possibilità di scelta stando comodamente seduti dinanzi al pc.

Il budget massimo per gli acquisti natalizi? Banzai Commerce, che insieme a Saldiprivati ed ePRICE, è il più grande operatore e-commerce in Italia, ha coinvolto i suoi clienti in uno studio sullo shopping natalizio e ha riscontrato che per oltre un terzo degli utenti il tetto massimo di spesa è fissato a 200 euro. Il 42% degli intervistati ha invece rivelato che deciderà il budget al momento dell’acquisto.

Tra i regali più gettonati, rimangono al primo posto i capi di abbigliamento, mentre seguono libri, abbonamenti a riviste ed e-book, cesti natalizi. Si piazzano bene i prodotti hi-tech, con una percentuale del 53,5%, da regalare per lo più ai giovani. C’è chi infine preferisce far scegliere gli atri il proprio regalo, attraverso la pratica dei buoni acquisto.

Insomma, sembra che Natale 2012 rappresenterà un momento di svolta nel passaggio all’e-commerce:Anche nel 2012 l’e-commerce cresce quasi del 20%, con i negozi tradizionali in terreno negativo. Il divario tra online e offline sta ampliandosi, come già avvenuto in tutti gli altri Paesi industrializzati. L’Italia è indietro, ma sta rapidamente recuperando. E a guardare i dati di Soldionline, questo Natale sarà un momento di ulteriore switch”- ha infatti commentato Edoardo Giorgetti, amministratore delegato di Banzai Commerce.

Rosaria Cucinella

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.