Economia & Lavoro

Nasce “Cambia la Sicilia”

Palazzo dei Normanni, sede dell’Ars (foto Internet)

Nell’ambito del progetto “Cambia la Sicilia”, nato dal Disegno di Legge presentato all’Ars dal deputato Vincenzo Figuccia, che a partire dalla valorizzazione dell’ambiente, propone un rilancio dell’economia siciliana, sono inserite numerose iniziative di promozione della Sicilianità nel mondo.

Per la Norvegia, il rappresentante dei siciliani a Oslo, Pietro Di Paola ha siglato un protocollo per dar vita a scambi culturali con la città in cui vive e opera con la sua attività.

Per l’Associazione “Italopolacca” Rosario Rizzuto ha esposto le linee guida relative alle attività. Fra gli impegni più rilevanti a Varsavia il 27 Giugno si terrà la I Giornata per la degustazione di prodotti di eccellenza siciliani, coordinata da una importante società Irlandese.

A Palermo un network di associazioni, coordinate dal Presidente dell’Associazione AION, hanno aderito al progetto con una proposta relativa al mondo del “turismo relazionale”, lanciando un concorso di idee dal titolo “Virgilio per un giorno” che prevede la ricerca di un “Virgilio” dei nostri giorni a cui sarà affidato il compito di fare da guida ai tanti turisti che approdano nella nostra terra. Tutti i percorsi saranno raccolti in un portale online e l’ideatore del percorso più originale sarà premiato con un voucher per la realizzazione della sua idea.

Sabato pomeriggio presso il Belvedere di Torretta un gruppo di giovani, guidati dal responsabile del Movimento “Torretta Cambia” Salvo Gambino, e supportati dall’On. Vincenzo Figuccia, hanno presentato la loro iniziativa “ Giardinieri per un giorno”. I promotori dell’evento, spinti da un rinnovato spirito di cambiamento, hanno spiegato ai loro concittadini e non solo in che modo si prenderanno cura del verde del loro paese promuovendo una partecipazione attiva da parte dell’intera cittadinanza.
“Cambia la Sicilia” è una rete accessibile a tutti coloro che vorranno fruirne per promuovere nuove progettualità in una logica propositiva e di impegno sociale e culturale.

Per info visita la pagina Facebook Cambia la Sicilia oppure al n. 3280594233

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.