Economia & Lavoro

Nasce a Palermo Dipartimento del Centro Internazionale di Psicosomatica

Nasce a Palermo un Dipartimento locale del Centro Internazionale di Psicosomatica (C.I.P.S.), il prestigioso centro di ricerca con sede a Parigi, diretto dal suo fondatore, Prof. M. SAMI-ALI (Professore Emerito alla Sorbona). Il Centro è un organismo di ricerca e formazione riconosciuto dalla Fédération Française de Psychothérapie e Psychanalyse, ed è presente in differenti paesi (Belgio, Spagna, Francia, Libano, etc.) ed è sede editoriale di numerose pubblicazioni periodiche (Ed. EDK, Parigi).

Il centro è aperto a tutti ed in particolare a medici, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e terapeuti del rilassamento, professionisti della riabilitazione ed arte-terapeuti ed a tutti coloro che vogliono conoscere gli strumenti diagnostici e terapeutici della Psicosomatica Relazionale.
Per il 2013 il Centro Internazionale di Psicosomatica di Parigi ha scelto Palermo come sede del convegno annuale XVII Colloquio Internazionale di Psicosomatica “Patologia e Relazione” che si svolgerà giorno 11 maggio presso la Sala delle Capriate del palazzo Steri di Palermo h: 9,30- 18,30.

Il Colloquio Internazionale ha l’obiettivo di presentare al pubblico italiano le ricerche e gli aggiornamenti teorici più recenti sul tema della Relazione in quanto fase essenziale dello sviluppo della persona, in quanto luogo di riconoscimento diagnostico ed in quanto risorsa essenziale della terapia in Psicosomatica Relazionale. La conoscenza di modalità relazionali specifiche in patologie diffuse e di difficile inquadramento diagnostico e di alto costo sociale, la possibilità di riconoscere l’impasse, che si riproduce all’interno mdella relazione e che impedisce alla terapia di essere efficace, le differenti possibili risposte del curante all’interno di un contesto relazionale difficile, costituiscono i temi centrali del convegno, che presenterà gli strumenti essenziali della diagnosi e della terapia di un approccio ancora poco conosciuto in Italia, quello della Psicosomatica Relazionale. Il colloquio ospiterà i ricercatori del centro provenienti da differenti paesi (Francia, Spagna, Belgio, Italia) e contributi italiani dell’università di Roma e di Palermo.

Il Colloquio rappresenterà l’occasione di inaugurare il Dipartimento di Palermo, sede italiana della scuola parigina e di presentare il sito web del dipartimento italiano, che sarà attivo per una formazione on-line e di presentare la nuova rivista web “Psicosomatica Relazionale” che viene alla luce in tre diverse edizioni : francese, spagnola ed italiana.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.