Cultura

Musumeci: “Silenzio del governo su soppressione parchi archeologici”

Nello Musumeci. Foto Internet

“Il governo Crocetta dica con chiarezza e senza più tentennamenti se intende sopprimere i quattro Parchi archeologici della provincia di Catania e quelli istituiti nel resto dell’Isola nel 2010”. Lo ha detto il deputato regionale Nello Musumeci, intervenendo ai lavori della commissione Cultura dell’Ars, appositamente convocata su richiesta dello stesso parlamentare per conoscere la volontà del governo sulla riforma del sistema dei Parchi archeologici nella struttura del Dipartimento.

“La eliminazione delle attuali strutture – ha aggiunto Musumeci – sarebbe un bel regalo della Regione agli speculatori privati ma anche un pericoloso passo indietro rispetto ad un percorso che deve coniugare la tutela del nostro patrimonio archeologico con la sua promozione in chiave turistica. Serve una concreta azione di rilancio da parte del governo regionale, piuttosto che parlare di soppressione”.

Musumeci ha poi stigmatizzato l’ingiustificata assenza del dirigente generale dei Beni culturali Sergio Gelardi, che avrebbe dovuto rassicurare i presenti circa le allarmanti notizie circolate nelle ultime settimane. Dal canto suo, l’assessore alla Cultura Antonino Zichichi, presente ai lavori, ha dichiarato che “faremo di tutto affinché vengano date risposte certe in tempi brevi”.
La commissione parlamentare tornerà a riunirsi nei prossimi giorni.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti Potrebbe Interessare:

Close