Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Musica: Marta Sollima in concerto con Marcello Bonanno al pianoforte

marta sollimaCANZONI DA UN DIARIO, concerto di Marta Sollima  con Marcello Bonanno al pianoforte.

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare il debutto della giovane cantautrice siciliana Marta Sollima, accompagnata al pianoforte da Marcello Bonanno, pianista e compositore. Il concerto della musicista (classe 1995) è il primo in un’istituzione pubblica e presenta un repertorio di brani composti e musicati dall’artista.

Cresciuta in un ambiente fortemente stimolante, Marta Sollima inizia a comporre canzoni a soli dodici anni, periodo in cui già nutriva una forte passione per un certo genere di sonorità sperimentali come quelle di Steve Reich o Philip Glass, ma soprattutto delle sperimentazioni del padre Giovanni Sollima, che svolge ovviamente un ruolo fondamentale nella formazione artistica della giovane cantautrice, arrangiando alcuni dei brani che saranno eseguiti a Castelbuono.

Le canzoni scritte esclusivamente in inglese, sono il risultato di dinamiche “umorali”, spesso autobiografiche, in cui emergono sfumature diverse, da quelle più cupe e malinconiche, ad una verve più ironica. Il “diario” di Marta Sollima è una raccolta di pensieri e sensazioni tradotti in musica: riflessioni su un privato universo di personaggi maschili, a partire dalla figura del padre. Attorno a questa dimensione intima la cantautrice ricama una trama di note e di parole di grande intensità, accompagnata da una straordinaria abilità interpretativa che la rende un’originale presenza nel panorama della musica italiana.

CONCERTO, SABATO 20 febbraio 2016 ore 21.00  Sala del Principe, Castello dei Ventimiglia, Museo Civico di Castelbuono (PA)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.