Cinema-Teatro-Musica

Musica, i “No Hay Problema” alla scuola materna Galileo Galilei

Dopo il successo del loro primo cd “No Hay Problema”, dopo innumerevoli concerti e un video molto apprezzato del singolo “ Il Bolero sul sofà”, martedì 3 dicembre 2013 alle ore 9.00 andranno alla scuola materna comunale Galileo Galilei in via Galileo Galilei 36 a Palermo ad incontrare la classe della maestra Rossella Brusca, dove insieme ai bambini cercheranno di comporre una canzone natalizia.

L’idea di questa esperienza nasce per la passione di Marialuisa, una bimba di una coppia fan degli NHP. I suoi genitori alla presentazione del disco un anno fa comprarono il cd , spesso lo ascoltano in macchina, a casa e così inevitabilmente Marialuisa ha imparato i testi. Con l’arrivo dell’estate, hanno seguito alcuni dei concerti e questo ha alimentato la passione per il trio.

Ricominciata la scuola Marialuisa ha portato la musica dei NHP in classe con la sua voce. La maestra Rossella Brusca incuriosita le ha chiesto di chi fossero le canzoni che cantava e molto naturalmente ha risposto che erano i NHP un gruppo di musicisti amici di mamma e papà. Il giorno dopo ha voluto portare con se il cd per farlo ascoltare alla classe e tornando soddisfatta a casa ha chiesto a mamma e papà se potevano invitare gli NHP a suonare a scuola. Così qualche settimana fa incontrarono Lucia Lauro, la percussionista del trio, le hanno chiesto se era pensabile fare una mattinata a scuola coinvolgendo i bambini in attività che li avvicinasse alla musica. La risposta è ovviamente stata positiva.

Ai genitori della bimba preme sottolineare che la buona riuscita dell’attività passa per la passione e la professionalità dell’insegnante, una mamma molto in gamba che educa i loro figli alla curiosità, stimolandoli con esperienze educative non esclusivamente legate alla didattica tradizionale.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.