CronacaPrimo Piano

Meteo Sicilia, le previsioni del weekend. Arriva l’afa

Foto internet

Il caldo di questi ultimi giorni non sembra dare tregua per il weekend. Nella giornata di sabato 3 agosto il cielo sarà sereno in tutta la Sicilia. Attese punte di 36/37 gradi nelle zone interne dell’isole, qualche grado in meno lungo le coste. Il clima sarà ancora abbastanza fresco soprattutto verso l’alba. Si potrà avere qualche addensamento diurno sui rilievi siculi e lungo l’Appennino.

Domenica 4 agosto temperature minime in lieve ascesa, intorno ai 21-25 gradi. Il tempo sarà ben soleggiato e caldo ovunque, salvo qualche locale addensamento sui monti della Sicilia. Temperature massime in leggero aumento, tra 32 e 35 gradi, con punte locali di 36-37 gradi all’interno. Afa notturna accentuata sulle coste. A causa del prolungarsi dell’onda di calore e dell’assenza di ventilazione, crescerà notevolmente anche il tasso di umidità che renderà l’afa ancora più insopportabile.

Prosegue la fase di clima stabile anche lunedì 5 agosto. Le temperature previste rimarranno pressoché le stesse, con punte di 38°C sulle aree interne, specie campane, catanese e cosentino. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza con qualche rinforzo da Nordovest in particolare su Mar di Sicilia, area dello Stretto di Messina e basso Tirreno.

La terza ondata di calore, la più intensa e duratura dall’inizio dell’estate, è prevista a inizio della prossima settimana. Prepariamoci ancora al caldo africano!

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.