CronacaPrimo Piano

Meteo Sicilia, a Pasquetta nuova perturbazione in arrivo

Maltempo, foto internet

Ancora poche ore di tempo stabile e soleggiato in Sicilia. Domani, nel Lunedì dell’Angelo, le temperature rimarranno gradevoli, soprattutto nelle zone meridionali dell’isola.

È in arrivo però un intenso peggioramento proveniente dall’oceano Atlantico che raggiungerà la Sicilia nella serata di Pasquetta, portando forti precipitazioni e temporali.

Infatti il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per Sardegna e le regioni del centro-sud. Tra domani e martedì – riferisce un comunicato – un complesso sistema atlantico passerà sul Mediterraneo centrale provocando un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla Sardegna e dalle zone tirreniche del centro-sud, cui si aggiungeranno flussi di provenienza nord-africana richiamati verso la Sicilia e le regioni ioniche.

I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nella notte tra lunedì e martedì 2 aprile le zone nord/orientali dell’isola saranno colpite da temporali e da qualche grandinata.  Martedì mattina il brutto tempo interesserà soprattutto lo Stretto di Messina, ma nel tardo pomeriggio una nuova ondata di freddo proveniente dal mar Tirreno porterà forti venti di maestrale, piogge e temporali che provocheranno nubifragi nelle zone settentrionali della Sicilia, tra Palermo e Messina.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.