Cronaca

Meteo, arriva il caldo africano: giorni di fuoco in Sicilia

Prepariamoci alla settimana più calda dell’estate. Ebbene sì, sta per arrivare una cosiddetta “heat wave”, ovvero un’ondata di caldo direttamente dal Marocco e dalla Mauritiana. Secondo quanto riporta 3Bmeteo con le parole del meteorologo Francesco Nucera, ”l’aumento delle temperature delle ultime ore è solo un assaggio di quello che ci aspetta a partire dal week end”.

Il picco è atteso tra domenica e lunedì, le giornate più calde e afose, quando su gran parte del territorio italiano si supereranno i 32 gradi, con punte di 35/38 gradi. Complice il tasso di umidità, che raggiunge il massimo nelle ore notturne, il caldo sarà insopportabile e non si potrà trovare sollievo dalla calura. La Sicilia sarà invasa da un’intensa aria calda in arrivo dal Sahara che provocherà un clima molto fastidioso.

”Questa ondata di caldo sarà più duratura di quella di giugno e pure più estesa, tanto da interessare i Balcani e la Mitteleuropa. La calura inizierà a smorzarsi ad inizio della prossima settimana al Nord, mentre proseguirà, seppur in tono minore, sul resto d’Italia”, conclude Nucera.

Il caldo sarà in lieve attenuazione quindi a metà settimana: al Nord si perderanno al massimo 3-4 gradi, al Centro 2-3 gradi, al Sud temperature senza variazioni. Il caldo sarà ancora elevato, ma un po’ meno opprimente.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.