CronacaPrimo Piano

Meteo, allerta caldo in Sicilia. Picchi fino a 40 gradi. Previsioni

Il grande caldo è abbondantemente arrivato e in Sicilia si supereranno tra oggi e domani i 40 gradi. Un inizio di settimana con temperature ben sopra le medie del periodo con massime fino a 36/38 gradi sui settori interni, qualcosina in meno lungo le coste.

Si tratta di una tra le più incisive ondate di calore degli ultimo 10 anni a causa dell’arrivo di Caronte, l’anticiclone di matrice subtropicale sahariana.

Saranno questo i giorni più caldi di tutta l’estate 2013. Record di 39,6 gradi a Roma, 40 a Firenze, 39 a Bologna, 41 su tutto il sud e Sardegna, martedì 30 luglio si toccheranno i 43 gradi in Sicilia.

Anche mercoledì ci sarà l’ennesima giornata di sole e caldo. Molte le città con allarme rosso, tra cui Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Foggia, Reggio Calabria. Anche di notte si soffrirà per gli elevati tassi di umidità.

Non ci resta che trovare un po’ di tranquillità a mare (per chi può) o semplicemente per chi resta in città evitare di uscire nelle ore più calde.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.